Giubileo 2015-16

Il Papa apre la Porta Santa a San Giovanni in Laterano

Bergoglio: "Noi strumenti di misericordia, saremo giudicati su questo"

Il Papa apre la Porta Santa a San Giovanni in Laterano

"È questa la porta del Signore. Apritemi le porte della giustizia. Per la tua grande misericordia entrerò nella tua casa, Signore". Con il tradizionale e suggestivo rito, Papa Francesco ha aperto anche la Porta Santa della basilica di San Giovanni in Laterano, la cattedrale di Roma.

"Abbiamo aperto la Porta Santa, qui e in tutte le cattedrali del mondo", ha annunciato Bergoglio, "Anche questo semplice segno è un invito alla gioia. Inizia il tempo del grande perdono. È il Giubileo della Misericordia". Dentro e fuori la Basilica, circondata da un cordone di sicurezza, c'erano almeno 2mila persone. "Questa terza domenica di Avvento attira il nostro sguardo verso il Natale ormai vicino", ha detto Bergoglio, "Non possiamo lasciarci prendere dalla stanchezza; non ci è consentita nessuna forma di tristezza, anche se ne avremmo motivo per le tante preoccupazioni e per le molteplici forme di violenza che feriscono questa nostra umanità. La venuta del Signore, però, deve riempire il nostro cuore di gioia. A noi viene chiesto un impegno radicale. Davanti alla Porta Santa che siamo chiamati a varcare, ci viene chiesto di essere strumenti di misericordia, consapevoli che saremo giudicati su questo".

Contemporaneamente a quella del Laterano, sono state aperte le Porte Sante in tutto il mondo. Il cardinale James Harvey ha compiuto lo stesso rito del Papa a San Paolo fuori le Mura. Per Santa Maria Maggiore bisognerà attendere il primo gennaio quando ad inaugurare l'Anno Santo sarà sempre Francesco, mentre il Giubileo della Misericordia ha preso il via in varie parti del mondo: ad Amman in Giordania, a Sofia in Bulgaria nella cattedrale della Dormitio Mariae, a Port Louis nelle Mauritius, in Italia a Bologna, Campobasso, Teramo, Ragusa e Loreto, ma anche in Libano, Giordania, Terra Santa e nei martoriati Paesi del Medio Oriente, teatri di guerra e persecuzione anticristiana.

Simbolico il Giubileo ad Erbil in Iraq nella Cattedrale di San Giuseppe; ad Aleppo in Siria nella parrocchia di San Francesco colpita e danneggiata il 25 ottobre da un lancio di granate.

Commenti