Cronache

Il Papa a Fatima: "Vengo come vescovo vestito di bianco"

Il Papa a Fatima: "Vengo come vescovo vestito di bianco"

"In questo luogo, da cui cent'anni or sono a tutti hai manifestato i disegni della misericordia di Dio, guardo la tua veste di luce e, come vescovo vestito di bianco, ricordo tutti coloro che, vestiti di candore battesimale, vogliono vivere in Dio e recitano i misteri di Cristo per ottenere la pace". Sono queste le parole di Papa Francesco, che quest'oggi è Fatima, dove mezzo milione di persone si sono raccolte per attenderlo e per attendere, domani, la canonizzazione dei pastorelli di Fatima.

Per dieci minuti Francesco è rimasto in silenziosa preghiera davanti alla statua della Vergine, nella cui corona è incastonato uno dei proiettili esplosi dal killer turco Ali Agca e il cui corso fu deviato, disse papa Wojtyla, dalla mano della Vergine, tanto da non toccare nessun organo vitale.

Il Papa ha poi fatto dono di una "Rosa d'Oro", simbolo esclusivo dei Papi in occasione dei loro pellegrinaggi nei luoghi più legati alla Vergine. Una composizione in argento dorato posta su una base in marmo rosa, sormontata da un vaso in argento con lo stemma papale, da cui partono i rami con tre rose e le foglie.

Ponendosi in continuità con Giovanni Paolo II,Francesco ha parlato di una Chiesa "vestita di bianco, del candore lavato nel sangue dell'Agnello versato anche oggi nelle guerre che distruggono il mondo in cui viviamo".

Commenti