Cronache

"Ho la sensazione che il mio sarà un pontificato breve"

Papa Francesco choc durante l'intervista rilasciata per i due anni dall'inizio del suo pontificato

"Ho la sensazione che il mio sarà un pontificato breve"

È un Papa Francesco a tutto tondo quello che trapela dall'intervista con la tv messicana Televisa. Il pontefice, secondo quanto riporta la Radio Vaticana, ammette di sentire la mancanza di poter girare liberamente, magari per poter andare in pizzeria senza essere riconosciuto.

Nel colloquio, il Papa ammette di avere la sensazione che il suo sarà un pontificato breve, ma afferma anche di potersi sbagliare. All'intervistatrice che accenna all'eventualità di un ritiro per limiti di età, il Papa risponde di non condividere un'evenienza del genere per la figura del Pontefice (definisce il papato una "grazia speciale") ma dice anche di apprezzare la strada aperta da Benedetto XVI sulla figura del papa emerito. Una "scelta coraggiosa" la definisce, sempre secondo quanto riporta Radio Vaticana, come coraggiosa fu la decisione di avere reso pubblica la gravità degli abusi commessi da esponenti della Chiesa ai Danni dei bambini.

Nel colloquio, pubblicato a due anni dalla elezione - papa Francesco affronta moltissimi temi caldi, tra cui il clericalismo nella curia, l'appello a non girarsi dall'altra parte nei confronti dei mali del mondo, il sinodo sulla famiglia (definendo smisurate le aspettative su temi complessi e delicati come quello della comunione ai divorziati risposati o in materia di omosessualità.

Papa Francesco critica inoltre l'incapacità del clero di coinvolgere i laici a causa di un eccessivo clericalismo. Anche per la curia, dice, ogni cambiamento inizia dal cuore e comporta una conversione nel modo di vivere.

Una conversione che coinvolge la stessa figura del pontefice e che è alla base dei fuori protocollo che tanto entusiasmano il popolo di Dio.

Commenti