Il Papa: "Si alzano tanti muri per paura degli altri"

Costruire ponti laddove si alzano muri. Lo esorta papa Francesco nell'udienza alla delegazione cattolica per la Cooperazione, organismo nato in Francia 50 anni fa

Papa Francesco torna a parlare dell'immigrazione. Lo fa rivolgendo un appello alla delegazione cattolica per la Cooperazione, organismo nato in Francia 50 anni fa sulla scia della "Populorum Progressio" di Paolo VI. "Non abbiate paura - è l'esortazione di Bergoglio - di percorrere le strade della fraternità e di costruire ponti tra le persone e tra i popoli, in un mondo in cui si alzano ancora tanti muri per paura degli altri". Non è un messaggio nuovo quello lanciato dal pontefice, che da tempo si batte sui temi dell'accoglienza.

"Far crescere una cultura della misericordia, basata sulla riscoperta dell'incontro con gli altri: una cultura in cui nessuno guarda all'altro con indifferenza né gira lo sguardo quando vede la sofferenza dei fratelli. Mediante le vostre iniziative, i vostri progetti e le vostre azioni voi rendete visibile una Chiesa povera con e per i poveri, una Chiesa in uscita che si fa prossima delle persone in stato di sofferenza, di precarietà, di emarginazione, di esclusione". Di qui l'invito "ad essere al servizio di una Chiesa che permette a ciascuno di riconoscere la sorprendente prossimità di Dio, la sua tenerezza e il suo amore e di accogliere la forza che egli ci dà in Gesù Cristo, sua parola vivente, perché impieghiamo i nostri talenti in vista del bene di tutti e della salvaguardia della nostra casa comune".

"Voi servite un'autentica cooperazione tra le Chiese locali e tra i popoli, opponendovi alla miseria e operando per un mondo più giusto e più fraterno", ha esordito il Papa, che sulla scorta dell'Evangelii gaudium ha ammonito: "La parola 'solidarietà' si è un po' logorata e a volte la si interpreta male, ma indica molto di più di qualche atto sporadico di generosità. Richiede di creare una nuova mentalità che pensi in termini di comunità, di priorità della vita di tutti rispetto all'appropriazione dei beni da parte di alcuni".

"È proprio in questa dinamica - prosegue il santo Padre - che la Délégation Catholique pour la Coopération ha voluto inscrivere la propria azione, realizzando un vero partenariato con le chiese e gli attori locali dei Paesi in cui i volontari sono inviati, e lavorando d'intesa con le autorità civili e tutte le persone di buona volontà", il tributo di Francesco, secondo il quale la delegazione francese "contribuisce anche ad un'autentica conversione ecologica che riconosce l'eminente dignità di ogni persona, il valore che le è proprio, la sua creatività e la sua capacità di cercare e di promuovere il bene comune".

I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette.
Qui le norme di comportamento per esteso.
Commenti

DemyM

Sab, 25/02/2017 - 12:18

Incominci ad abbattere i muri del Vaticano e, contemporaneamente, costruisca il ponte per aiuti economici con gli immigrati. Dia l'esempio e non critichi chi, giustamente, ha paura di questo fenomeno incontrollato ma gestito dalle ong,caritas,coop e piddioti.

gianni.g699

Sab, 25/02/2017 - 12:31

Un cordiale e caloroso vaff...o mi pare doveroso !!!

giovanni951

Sab, 25/02/2017 - 12:35

e basta coi sti pistolotti inutili.....portateli in vaticano.

ziobeppe1951

Sab, 25/02/2017 - 12:39

Difatti lui non ha paura degli altri..il muro in casa sua è sempre bello alto!

abocca55

Sab, 25/02/2017 - 12:44

Ma allora si inizi ad abbattere il muro del vaticano.

nopolcorrect

Sab, 25/02/2017 - 12:45

Se io chiudo la porta (corazzata) di casa mia - il mio muro,la mia frontiera - lo faccio perché a casa mia - nel mio paese - deve entrare chi voglio io, nessuno si può installare perché gli fa comodo farlo, magari a mie spese. E lo faccio certo anche per paura dei ladri o dei delinquenti - dei terroristi. Sono stata chiaro papampero? Altra cosa è dare un aiuto a chi ne ha bisogno cosa da fare volontariamente e nei limiti delle mie possibilità. Chiaro, papampero?

abocca55

Sab, 25/02/2017 - 12:46

Ma perché cingere il Vaticano di muri? Lasciate che la gente passeggi nei vostri giardini, dove i bimbi possano portare il loro sorriso. Basta con le menzogne! Basta vedere il capello negli occhi degli altri e non la trave nei propri occhi.

Ritratto di marystip

marystip

Sab, 25/02/2017 - 12:49

Parla questo che sta richiusot in una cittadella; ma che abbiamo fatto di male per subire uno .....omissis..... del genere? Ma vada a..............omissis..........................

Agev

Sab, 25/02/2017 - 12:49

Questo mente sapendo di mentire.. O è scemo o mente. Prediche da prete. Intanto la stessa chiesa cristiana come tutte le chiese e da ultimo la peggiore la chiesa del socialismo reale nate dalla menzogna e dalla loro stessa impotenza impossibilità sono muri eretti verso il nostro infinito Se Superiore che vive in eterno e che vive e ci guida dalle vibrazioni dimensionali vicino alla 7a densità. Nel breve tutte le chiese si riuniranno proprio per fare la cosiddetta parte del Anti-Cristo. Cristo è il Gran Portale.. E' il portale umano e cosmico verso l'atemporalità e la multidimensionalità.. La nostra vera casa. La chiesa cristiana da sempre non ha permesso e usato ogni mezzo perché l'uomo diventasse il Cristo che E'..In tempi più lontani l'Akhenaton e il Budda Che E'. E' tempo, anzi è già stato, che la chiesa cristiana faccia scendere da quella miserabile croce quel por hom dove per ignoranza incomprensione distorsione.. Segue..Gaetano

Ritratto di Alex Biffi

Alex Biffi

Sab, 25/02/2017 - 12:49

Beato il nostro, si fa per dire, #papapampero che non ha paura degli altri, di 'quegli' altri, quelli cioè che son costati a Benedetto XVI la defenestrazione.

giovanni235

Sab, 25/02/2017 - 12:51

Il Papa non ha paura "degli altri".Allora faccia togliere subito camionette,carabinieri e soldati da piazza San Pietro e faccia entrare tutti senza alcun controllo,tanto Lui non ha paura degli altri.

giordano.bruno52

Sab, 25/02/2017 - 12:55

Questo signor Bergoglio non si accorge di creare le condizioni per violenza e sofferenza? A chiacchiere sono tutti forti ma poi la realtà chiarisce che a una tavola con 10 posti non ci si può mangiare in 20. E' così difficile da capire? Lo ha capito il daila Lama che non ha enti caritatevoli da foraggiare.

Massimo Bocci

Sab, 25/02/2017 - 12:57

ALTRI CHI???? I suoi sodali,CRIMINALI METICCI, che fanno procreare gli Umani come BESTIE DA RIPRODUZIONE PER MANGIARSELI, invece ai METICCI le riproduzioni servono per DISTRUGGERE L'UMANITÀ' TUTTA, e in questa è cero da escludere tutta quella PARASSITARIA, catto-comunista che su questi coprodotti UMANOIDI CAMPA E PROSPERA COOP, Francesco è l'ora di chiudere il BORDELLO MILLENARIO, mi sembra che abbiate fatto danni INCALCOLABILI A L'UMANITÀ' e DEMOCRAZIA,....PREGO CHIUDERE, anche le speudo porte e porticine sante e i cadaveri (alla barba delle leggi sanitarie) che fate circolare tra gli umani (con pericoli EPIDEMICI) di presunti santi, GEM OVER Trancesco....la truffa è finita!!!

Ritratto di moshe

moshe

Sab, 25/02/2017 - 12:58

ciarlatano, comincia con l'abbattere i muri del vaticano! sei come tutti i pretonzoli, predichi bene ma razzoli male!

dakia

Sab, 25/02/2017 - 12:58

Ci hai fatto togliere due feste importanti che riguardano la resurrezione di Cristo, ossia la Pasqua dove avete appiccicato gli islamici e la Pentecoste, caduta dello spirito Santo, non esisteranno muri più alti di questo.

Agev

Sab, 25/02/2017 - 13:05

Distorsione mistificazione della realtà e dove ha messo ogni uomo nato da duemila anni e oltre il tutto per eternizzare se stessa e il suo piccolo misero poterino. L'altra chiesa quella del socialismo reale e i suoi distorti ignoranti cosiddetti uomini di cultura e del/dal pensiero sinistro non avendo ne scienza ne conoscenza ed altro non hanno nemmeno il coraggio dei loro pensieri distorti e relative azioni.. praticamente schiavi e mentecatti di se stessi.. Che fanno: Si servono come/quale scusa per togliere il crocefisso dagli ambienti scolastici e altro perché offensivo verso le comunità islamiche ed altre comunità.. Essenzialmente Idioti ed Ignoranti.. Infatti basta guardarli negli occhi per capire l'abisso di ignoranza che sono. Per ora mi fermo qui quo qua. Gaetano

fifaus

Sab, 25/02/2017 - 13:08

basta con 'sto pretonzolo!

guardiano

Sab, 25/02/2017 - 13:13

Non vale la pena di commentare, sono sempre le quattro buffonate ripetute all'infinito.

venco

Sab, 25/02/2017 - 13:13

Certamente che il papa massone è contro i muri, perché la massoneria vuole un unico potere mondiale al di sopra degli stati nazionali

Ritratto di mbferno

mbferno

Sab, 25/02/2017 - 13:15

ARIDAIEEEEEE!A mo'con sta tiritera!Quindi,se ho capito bene,il papocchio,ben difeso dalle mura vaticane,ha paura degli italiani? La verità è un'altra:si costruiscono muri per djfendersi da islamici,terroristi e delinquenti vari,il che è un sacrosanto diritto.Ma,naturalmente,al pensiero unico kkkattokkkommunista questo non piace.Per fortuna al di là dell'oceano c'è qualcuno che la pensa diversamente e il mio augurio è che il suo pensiero si abbatta come uno tsunami sulla nostra misera e sottomessa Europa risvegliando ben presto le coscienze. Mors tua vita mea,dicevano gli antichi e saggi latini.

Fjr

Sab, 25/02/2017 - 13:18

Giovanni235,appunto tutte forze che potrebbero essere impiegate in modo più produttivo, e le guardie vaticane?che ci stanno a fare?poi guardie italiane in territorio straniero ,si pagassero dei mercenari a questo punto con soldi vaticani,facile fare sicurezza con le guardie degli altri

giangar

Sab, 25/02/2017 - 13:21

Siete così accecati dall'odio verso il Papa che non capite neanche che sta parlando a persone che vanno a lavorare in Africa, cioè vanno ad aiutarli a casa loro, come voi ipocritamente dite di voler fare. La Chiesa è l'unica istituzione che lo fa.

fabiod

Sab, 25/02/2017 - 13:21

ipocrita

alfa553

Sab, 25/02/2017 - 13:31

Provate a entrare in vaticano e ditemi se gli scannizzeri svizzeri vi lasciano passare se non 'e' la firma di dio su qualche carta.........

Ritratto di Trinky

Trinky

Sab, 25/02/2017 - 13:34

come mai in vaticano gli extracomunitari che si trovano sono solo i crocioni e la corte dei miracoli che circonda ossequiosa francrschiello?

Ritratto di Turzo

Turzo

Sab, 25/02/2017 - 13:43

INIZIA AD "ABBATTERE" LE MURA LEONINE ED APRI LE TUE FRONTIERE VATICANE! POVERO ILLUSO!

routier

Sab, 25/02/2017 - 13:52

Non sono "gli altri" a fare paura, sono gli idioti ed i trogloditi che lo fanno. E parecchio!

chebruttaroba

Sab, 25/02/2017 - 13:56

Pur non essendo un praticante,sono sempre stato rispettoso riguardo alla figura del Papa. Questo papa invece non riesco proprio più a sentirlo, non lo sopporto!

Ritratto di dr.Strange

dr.Strange

Sab, 25/02/2017 - 13:56

ignoratelo, per rispetto del ruolo che (indegnamente) ricopre

Ritratto di Svevus

Svevus

Sab, 25/02/2017 - 13:59

In un recente programma tv progressista è stato affermato che circa due miliardi di persone si trovano in zone di guerra. Secondo un papampero bisognerebbe accoglierli quindi tutti ! Adesso basta ! Bergoglio pensi alla Santa Chiesa Cattolica che sta distruggendo con le sue opinioni contrarie alla Dottrina, al buon senso e alla difesa della nostra Identità !

agosvac

Sab, 25/02/2017 - 13:59

"una cultura della misericordia...in cui nessuno guarda all'altro con indifferenza..." è chiaro che il Papa non si può riferire agli islamici, perché loro invece di usare la misericordia usano il coltello con il quale sgozzano chiunque non sia islamico.

Ritratto di pasquale.esposito

pasquale.esposito

Sab, 25/02/2017 - 14:01

É; ALLORA PARLÓ ZHARATUSTRA PER DIRE LE SOLITE MINKIATE!MA PERCHE QUESTO NON HA DETTO NIENTE QUANDO OBAMA HA CONTINUATO A COSTRUIRE IL MURO ALLA FRONTIERA CON IL MESSICO?!QUESTO PAPA É DIVENTATO UNO SCHIAVO DEL CLUB BILDERBERG; É LUI FÁ SOLO QUELLO CHE I ZUCKERBERG! SOROS! ROCKEFELLER! MURDOCK! GLI DICONO DI FARE E DIRE!.

btg.barbarigo

Sab, 25/02/2017 - 14:04

Ormai non lo seguo più.Basta.Ho capito che è irricuperabile.

Antonio43

Sab, 25/02/2017 - 14:14

Non mi convincerà mai. Non è così che si possono aiutare tutti questi "clandestini". Sono troppi, tutti insieme e tutti giovani e il fatto più curioso è che non vogliono rimanere in Italia, ma ci sono costretti dal fatto che nei paesi dove vorrebbero andare non li fanno entrare. E non ti ringraziano neanche se intanto li sfami e gli dai un posto dove stare. E naturalmente non ci rispettano. Che soddisfazione la solidarietà!

Una-mattina-mi-...

Sab, 25/02/2017 - 14:20

DI MURI il papa NE SA QUALCOSA: vive DIETRO LE MURA LEONINE, DELLO SPESSORE FINO A 4 METRI E MEZZO, CON UN SISTEMA DI VIGILANZA SENZA UGUALI, con tre corpi di polizia di cui uno italiano dedicati... IPOCRITA!

Ritratto di marcel lò

marcel lò

Sab, 25/02/2017 - 14:25

Bergoglionata quotidiana di un gran bergoglione.

kitar01

Sab, 25/02/2017 - 14:35

Anche lui alza i muri all'interno della Chiesa contro i suoi oppositori. Cominci lui a rispondere ai dubia che gli sono stati posti e da mesi attendono risposta. Ma lui ha alzato un muro più alto di quello di Trump.

Ritratto di zreppy

zreppy

Sab, 25/02/2017 - 14:38

E' mai possibile che a fianco di questo insopportabile ateo, pozzo di ignoranza infinita, comunistoide ripugnagnante alla Pugaciof non ci sia qualcuno con un minimo di sale in zucca che gli spieghi che in Africa ci sono un miliardo e 250 milioni di arabi che si riproducono come i conigli, con valori completamente diversi dai nostri. Che l'Europa con i suoi 500 milioni di abitanti, con la disoccupazione dilagante, con valori antitetici, non può assorbire l'Africa. Che coloro che ci invadono non hanno alcuna intenzione di integrarsi, ma vogliono conservare i loro valori, le loro moschee e I LORO ORRORI !!! Sig. pampero, studiati la Storia, il comunismo (Russia, Cina, Cuba, Pol Pot, ecc. ecc. ecc.) e il cristianesimo che ignori totalmente. Purtroppo, detto con il dovuto rispetto, sei peggio dei Borgia, mi hai fatto diventare ateo e fai schifo !!!

greg

Sab, 25/02/2017 - 14:39

Ho notato una cosa strana: spesso e volentieri questo prete vestito di bianco, nonostante sia un gesuita, quando parla alza l'indice dentro verso il cielo. Esattamente come fanno quelli dell'ISIS, che così intendono indicare Allah. Che sia un caso, o che sia indicazione che ormai questo prete argentino è diventato islamico?

Libero 38

Sab, 25/02/2017 - 14:45

bergoglio ogni volta che apre bocca fa solo danni.Prima di suggerire agli altri di non costruire muri farebbe bene a far abbattere quelli che sono costriti a difesa della sua casa.

nopolcorrect

Sab, 25/02/2017 - 14:45

Per favore Papampero, rispiarmici il dito alzato, grazie.

vittoriomazzucato

Sab, 25/02/2017 - 15:01

Sono Luca. Il Muro che sta costruendo DONALD TRUMP va visto in funzione della possibilità che chi viene trasferito dagli USA in Messico possa circolare come persona che non vuole restare in Messico. Va visto in funzione della possibilità dei fratelli clandestini di tornare al loro Paese per aiutare i propri fratelli a migliorare la propria esistenza. Per esempio tu Bergoglio perché non torni in Argentina ad aiutare i tuoi fratelli che vivono in condizioni di sottosviluppo e porti loro la tua parola e opera. GRAZIE.

Ritratto di Gigliese

Gigliese

Sab, 25/02/2017 - 15:04

Non mi risulta che lei franceschiello abbia dato disposizioni di far mettere le tende degli "immigrati" in P.za S.Pietro, o no???Perchè se un italiano ha bisogno di una indispensabile medicina che è possibile trovare nella farmacia del Vaticano, non può venire ad acquistarla liberamente (con certificazione medica si intende)??? PERCHE'??????????????.

Ritratto di Cianna

Cianna

Sab, 25/02/2017 - 15:22

il papa delle favelas perchè non parla della radice del problema? cioè contraccezione e controllo delle nascite di popoli rimasti a livello animale in particolare, coniglio

Ritratto di Roberto53

Roberto53

Sab, 25/02/2017 - 15:33

Niente più 8x1000 ed elemosine varie.

Ritratto di Giano

Giano

Sab, 25/02/2017 - 15:34

Abbiate pietà, risparmiateci il Bergoglio quotidiano. Non ne posso più. Finirò per chiedervi i danni morali.

alkhuwarizmi

Sab, 25/02/2017 - 15:39

Anche i più pazienti sono stanchi, ormai da tempo, di sentire le solite ideologiche prediche (nell'accezione peggiore del termine) di questo Papa Sudamericano a favore degli immigrati e dell'Islam, contro i muri etc. etc. Si chiuda nell'impenetrabile Vaticano e non rompa.

Tarantasio

Sab, 25/02/2017 - 15:56

non ci sono solo le mura del vaticano a difendere le proprietà di cecco: chiese basiliche oratori conventi sacrestie... tutti sono difesi da robuste serrature, portoni, mura... a volte, per ribadire il concetto, hanno messo a guardia due leoni di marmo...ditelo a cecco...-t

giosafat

Sab, 25/02/2017 - 16:04

Io sono sempre dell'idea che il Vaticano, con tutto quello che c'è dentro, Papa compreso, vada buttato fuori dai patrii confini. Non possiamo tenerci questo macigno tra i piedi....

Ritratto di floki

floki

Sab, 25/02/2017 - 16:05

Ma questo qua lo pagano in base a quante volte apre bocca a sproposito? Delle volte è meglio tacer.... vero sommo sacerdote del relativismo?

INGVDI

Sab, 25/02/2017 - 16:07

In ogni sua esternazione sociologica si manifesta pochezza intellettuale e spirituale.

Ritratto di Tutankhamon

Tutankhamon

Sab, 25/02/2017 - 16:41

I muri riparano e sostengono il tetto. L'uomo, da quando è sceso dagli alberi, ha sempre prima cercato riparo dalle intemperie e dal mondo ostile che lo circondava (es. nelle caverne) trovandovi anche l'intimità di cui ha bisogno con la sua famiglia e il mezzo per impedire all'estraneo di violarla. Poi, agli stessi scopi, costruito muri, con i più diversi materiali di cui disponeva. La CASA è la tana dell'homo sapiens sapiens e su essa sono state fondate civiltà e città, e si sono scritti milioni di libri e si sono sviluppati e incardinati i princìpi basilari del diritto. I ponti - storicamente - sono venuti molto dopo e non servono solo a unire le due sponde del fiume o, metaforicamente le genti bergogliane, ma anche a far passare i carri armati.

MgK457

Sab, 25/02/2017 - 16:43

Sei un papa stolto : guarda che Cristo tiene ben lontani i dannati dalle anime del paradiso e tu andrai dove te la cerchi.

ampar

Sab, 25/02/2017 - 16:51

caro Papa, come mai non butta giù quello del Vaticano di muro? da domani tutti possono entrare in Vaticano senza alcun permesso e senza controlli, l'ha detto il Papa

Ritratto di abj14

abj14

Sab, 25/02/2017 - 16:57

giangar 13:21 – 1) Io non ho alcun odio; penso solo che Francesco stia esagerando con questa esasperante litania sui muri. – 2) Sono d'accordo sul fatto che si rivolge a gente che va in Africa ad aiutare, non c'era quindi motivo di continuare a menarla con i muri un giorno sì e l'altro pure. – 3) La Chiesa non è la sola organizzazione che li aiuta a casa loro. – 4) Per quanto mi concerne, sono in Africa da 34 e passa anni quindi affatto negrofobo, anzi molto negrofilo nella pratica quotidiana con costanti aiuti per istruzione, sanità e varie. È proprio per questo che mi fa in…cavolare questa politica scellerata ed irresponsabile sull'immigrazione nonché la promozione urbi-et-orbi che incita la gente a buttarsi in acqua, affogando a migliaia, tanto noi siamo lì pronti ad accoglierli, pardon a raccoglierli (e lasciarli poi bighellonare e delinquere).

manfredog

Sab, 25/02/2017 - 16:59

..ah francé, noi abbiamo anche paura di te..soprattutto..!! mg. p.s.: comunque tutti gli esimi studiosi che ci ripetono ossessivamente che la nostra è 'la paura del diverso', sarebbe ora che la finissero di propinarci stupidaggini..eh..!!

VittorioMar

Sab, 25/02/2017 - 17:02

...ALLORA PERCHE' HA INNALZATO UN MURO DI INCOMPRENSIONE E DI ALLONTANAMENTO SE NON DI INTOLLERANZA TRA LA CHIESA E I SUOI FEDELI ??...PERCHE' HA FATTO PONTI SOLO AI MUSULMANI ???...SCONFORTANTE...INCOMPRENSIBILE...SCONFORTANTE...!!!

fabiod

Sab, 25/02/2017 - 17:24

lui come dilma lula chaves e fidel castro

Ritratto di Trinky

Trinky

Sab, 25/02/2017 - 17:34

Dacci l'esempio, prendi i tuoi crocioni e andate a predicare in mezzo a quelli dell'islam.........

pier1960

Sab, 25/02/2017 - 17:40

complimenti al giornale per il risalto che sda alle farneticazioni del leadwer dell'istituzione più avida, maschilista, retrogada del mondo

pier1960

Sab, 25/02/2017 - 17:41

pensa ai tuoi colleghi pedofili....nel "cerchio magico" dei tuoi collabotatori/consiglieri ce ne è qualcuno

Cheyenne

Sab, 25/02/2017 - 17:47

PONTI SI MA MINATI FARLOCCO DI UN GIUDA

Ritratto di Tutankhamon

Tutankhamon

Sab, 25/02/2017 - 18:05

“L’Africa agli africani!” urlava negli anni '80 Thomas Sankara, presidente del Burkina Fasu (ex Alto Volta). Possiamo gridare, egregio signor Francisco, "l'Europa agli europei!"?

Giampaolo Ferrari

Sab, 25/02/2017 - 18:09

Nella storia ci sono stati papi che facevano bruciare le persone non dovete pensare che siano dei fenomeni condottieri,questo non è il migliore ma nemmeno il peggiore è un papa votato dai suoi pornopedofili.

Edmond Dantes

Sab, 25/02/2017 - 18:16

I cattolici sarebbe bene che si preparassero ad una nuova Riforma, scissione, secessione, la chiamino come preferiscono, se non vogliono far la figura dei bergoglioni.

toni175

Sab, 25/02/2017 - 18:17

Papa hai rotto i cog...ni, pensa al tuo vaticano e lasciaci fare i CRISTIANI da soli, visto che a te non ti importa nulla di noi. Il tuo blaterare a favore dei musulmani sta allontanando dalla nostra religione molti credenti, se puoi spiegaci, se ne hai il coraggio, il motivo.

Felice48

Sab, 25/02/2017 - 18:23

Tanto lui i muri in vaticano ce li ha già.

acam

Sab, 25/02/2017 - 18:24

i presupposti con cui i cosiddetti fratelli VOGLIONO essere accolti non sonoproprio fraterni, quindi non ci prendiamo in giro

routier

Sab, 25/02/2017 - 18:33

A proposito di paure. Qualcuno ha detto che bisogna temere maggiormente gli stupidi dei malvagi in quanto questi ultimi ogni tanto si riposano.

acam

Sab, 25/02/2017 - 18:35

io mi faccio una domanda perché Dommineddio a messo gli uomini un po qua e un po la, se li avesse voluti tutti in un posto ce li a.vrebbe messi dall'inizio. si legge che lo sviluppo antropologico si inizito in Africa perché si é fermato e qui é andato avanti. si osserva che i popoli amano i territori di origine li difendono come difendono le loro famiglie, perché gli africani ben pasciuti che vengono qui scappano e pretendono di essere mantenuti? comemntavo prima un altro articolo che veniva il dubbio che ce li stnno mandando di proposito per distruggere dpe prima il vaticano e poi la nostra cultura che caro francesco hai disimparato o non imparato in argentina. prego molte volte che dio ti illumini e ti faccia proteggere il tuo greggi in mezzo al quale ci sono pure io.

baronemanfredri...

Sab, 25/02/2017 - 18:38

PUOI FARCI UN FAVORE STAI ZITTO ALMENO PER UNA SETTIMANA. POI POTRAI DEMOLIRE E DISTRUGGERE IL CRISTIANESIMO. VEDI CHE IN UN GIORNALE ECONOMICO SI CHIAMA ITALIA OGGI C'E' UNA CARICATURA CONTRO DI TE. RIPORTA LA FRASE PRIMA DI CERCARE DI IMPORRE I CLANDESTINI ALLE ALTRE NAZIONI DAI L'ESEMPIO INIZIA DALLA TUA CITTA' DEL VATICANO.

baronemanfredri...

Sab, 25/02/2017 - 18:40

GIOVANNI 235 SI E' DIMENTICATO DELL'EFFICIENTISSIMA GUARDIA SVIZZERA. PROVI A METTERE IL PIEDE DENTRO DI ALMENO 2 CM, VEDRA' CHE SARA' CIRCONDATO DA SOLDATI E POLIZIOTTI ITALIANI. ALTRO CHE SOLDATI DELL'E.I. O DEI CARABINIERI CHE PATTUGLIANO LE VIE E PIAZZA SAN PIETRO. LE GUARDIE SVIZZERE SONO SUPER ADDESTRATE E PRONTISSIMI.

Ritratto di DASMODEL

DASMODEL

Sab, 25/02/2017 - 18:43

Triturante cantilena quotidiana...qualcuno lo aiuti, ma che sia bravo.

antipifferaio

Sab, 25/02/2017 - 18:44

Certo che è instancabile...giorno per giorno demolisce un pezzetto alla volta quel che resta del cattolicesimo...Auguri a chi ancora gli va dietro...

acam

Sab, 25/02/2017 - 18:45

giangar Sab, 25/02/2017 - 13:21 "Siete così accecati dall'odio verso il Papa che non capite neanche che sta parlando a persone che vanno a lavorare in Africa, cioè vanno ad aiutarli a casa loro, come voi ipocritamente dite di voler fare. La Chiesa è l'unica istituzione che lo fa." Carissimo non so quanto tu sia giovane o vecchio se fosti vecchio sapresti quanti altri oltre la chiesa hanno aiutato dopo la fine delle colonizzazioni, quindi penso tu si giovane per non sapere. di soldie e risorse umane e materiali da quelle parti ce ne sono andate molte nei precedenti cinque o sei decenni, impiegate per la distruzione dei loro luoghi, ora voglio venire qui ad imporre i loro metodi non proprio pacifici e civili, per farci mettere deretano all'aria e soggiogarci, non l'hai capito?

sparviero51

Sab, 25/02/2017 - 18:47

PAROLE SANTE ! INFATTI ABBIAMO PAURA DI REGREDIRE DI UN MIGLIAIO DI ANNI IN QUALCHE DECENNIO PER COLPA DI QUESTI BARBARI INVASORI !!!!!!!!

Ritratto di nordest

nordest

Sab, 25/02/2017 - 18:58

Ma perché i muri del Vaticano sono altissimi e tu Bergoglio non dai l'esempio: per quei 4 neri che ti sei portato a casa non fa testo .sei da ricoverare, tra 10anni ci saranno più mussulmani che cristiani ,parte della colpa è anche tua ,vedrai cristiani che verranno uccisi.

lupo1963

Sab, 25/02/2017 - 19:29

Ma al mago argentino capita mai di parlare di qualcosa di diverso dall'immigrazione ?

lupo1963

Sab, 25/02/2017 - 19:30

W I LANZICHENECCHI

giangar

Sab, 25/02/2017 - 19:33

Ho notato che anche Trump quando parla alza spesso l'indice della mano destra. Che si stia islamizzando anche lui? Quanto all'invito ad abbattere le mura leonine, c'è veramente da ridere. Chiunque toccasse anche solo una pietra di quelle mura dovrebbe rispondere di danneggiamento del patrimonio artistico italiano