Momenti di forte tensione nella metro B di Roma. L'anta della porta di un convoglio, in arrivo alla banchina della stazione Piramide (direzione Laurentina all'improvviso si è staccata mentre il mezzo in movimento. Due viaggiatori hanno riportato contusioni a causa della concitazione del momento, un terzo è in stato di choc.
L'Atac - che ha avviato un'indagine interna- , spiega in un nota che il servizio non è mai stato interrotto. Il treno è stato condotto al deposito per le verifiche di rito.
Il treno stava uscendo dalla galleria quando, per cause ancora da precisare, è avvenuto il distacco. Limitate le conseguenze sia per i passeggeri che per il servizio, anche se quanto è accaduto è inquietante.
L'assessore alla Mobilità
"Questo è il risultato della manutenzione fatta in questi ultimi anni: praticamente nessuna", scrive su Facebook l’assessore alla Mobilità Linda Meleo. "Mi sono subito recata sul posto per vedere cosa fosse accaduto: tre passeggeri, durante i momenti di concitazione, sono rimasti contusi. Questo è inaccettabile per noi. Per questo sin dal primo giorno del nostro insediamento abbiamo denunciato l’eredità che ci hanno lasciato e stiamocercando risorse per recuperare questo enorme gap manutentivo. Atac avvierà subito una commissione d’inchiesta, un’indagine interna per capire cosa sia successo. Di certo è che noi vogliamo fare lucesull’episodio e nel caso ci fossero delle responsabilità qualcuno dovrà risponderne"
Codacons: tragedia sfiorata
"Un incidente che poteva trasformarsi in tragedia". Così il Codacons giudica quanto avvenuto oggi nella metro B della Capitale. "Non vogliamo pensare a cosa sarebbe potuto accadere se il convoglio avesse perso la porta in condizione di treno sovraffollato e in un tratto ad elevata velocità - afferma il presidente Codacons, Carlo Rienzi -. Ora vogliamo che si faccia luce sull’episodio e sulle responsabilità connesse al distaccamento dell’anta, e soprattutto sul livello di sicurezza dellemetropolitane romane.
In tal senso chiediamo alla Procura di Roma di aprireuna apposita indagine, accertando a 360 gradi l’attività di manutenzione svolta sui treni delle linee metropolitane e le cause che hanno portato algrave incidente odierno".
- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.