Cronache

Il padre di Giuliani a Mattarella: "Adesso lo Stato chieda scusa"

L'agente della Diaz: "Nulla di cui pentirmi, non ho mai spaccato teste". Ma il padre di Giuliani pretende le scuse dal Colle

Il padre di Giuliani a Mattarella: "Adesso lo Stato chieda scusa"

Giuliano Giuliani, padre di Carlo Giuliani, chiede, in una lettera aperta al presidente della Repubblica Sergio Mattarella, se non ritenga di dover "chiedere scusa a Carlo in nome dello Stato" per le "offese insopportabili" rivolte a suo figlio da un agente di polizia di Stato.

Il padre del no global morto durante i disordini del G8 del 2001 a Genova è tornato alla carica all'indomani delle dichiarazioni su Facebook di Fabio Tortosa, il poliziotto che ha rivendicato con orgoglio l'operato della polizia all'interno della scuola Diaz durante il G8 di Genova. Oggi l'agente è tornato a parlare: "Le mie parole sono state travisate, il VII nucleo a Genova nell'irruzione alla scuola Diaz ha rispettato tutte le norme, le leggi e le prassi. Quella dell'irruzione alla scuola Diaz rimarrà una pagina nera per questo Paese - dice ancora Tortosa - ma chi c'era sa che è venuta fuori solo una parte della verità. Crediamo che questa voglia di verità debba albergare anche nelle alte sfere, non solo in me, nei miei colleghi che erano con me e nelle vittime alle quali va tutta la mia solidarietà".

All'indomani delle polemiche scatenate dal suo post su Facebook, Tortosa ha ribadito nuovamente la propria posizione: "Io ero alla Diaz quella notte in cui fummo allertati durante la cena, sono entrato in quella scuola non ho picchiato nessuno volontariamente, non ho ecceduto nell'uso nella forza ma ho posto in essere tutte le azioni previste dai protocolli operativi, come me lo stesso hanno fatto i miei compagni".

E a chi lo accusa di essere un fascista, Tortosa ha risposto: "Io di destra? No, ho votato Pd". Il poliziotto ha anche spiegato perchè ha scritto "Carlo Giuliani fa schifo e fa schifo anche ai vermi sottoterra": "Noi siamo stati trattati come torturatori e colpevolizzati, mentre vedo che intitolano un'aula della Camera a Carlo Giuliani. È uscita fuori la pancia.

Di questo mi posso scusare, ma bisogna tenere conto di quello che abbiamo passato".

Commenti