Ponte Morandi, Toscani non si scusa: "Mie parole strumentalizzate"

Il fotografo, nell'occhio del ciclone per l'uscita choc sulla tragedia di Genova, non fa marcia indietro: "Follia pensare che non mi interessi"

Oliviero Toscani non si scusa e anzi va all'attacco. Il fotografo anziché chiedere perdono alle famiglie delle vittime del Ponte Morandi per la sua uscita choc circa la tragedia del 14 agosto 2018 – "Ma a chi interessa che caschi un ponte, smettiamola…" – ha pensato bene di puntare i piedi. Nessuna marcia indietro. Che comunque non sarebbe bastata. Scuse ai familiari? Macché.

Il fotografo ha affidato al proprio profilo Twitter la replica alle accuse ricevute per la sua irrispettosa sparata di ieri, martedì 4 febbraio, quando ospite a Un giorno da pecora ha superato (e di molto) il limite.

Ecco cosa si legge nel post pubblicato sul social network: "A chi può interessare: mi dispiace che parole estrapolate e confuse possano far pensate a una follia come quella che a me non interessi nulla del Ponte". Dunque, ancora: "Solamente la cattiveria può strumentalizzare una cosa simile".

Infine, il messaggio chiosa così: "A me, come a tutti, quella tragedia interessa e indigna, ma è assurdo che certi giornalisti ne chiedano conto a me…". Insomma, delle scuse nemmeno l'ombra. E, anzi, l'amico della famiglia Benetton punta pure il dito contro i giornalisti e contro chi avrebbe strumentalizzato le sue parole. Ma basta ascoltare il podcast della puntata di un giorno da pecora incriminata per sapere da che parte sta la verità…

Le famiglie delle vittime contro Toscani

"Ogni giorno ci aspettiamo, ormai da quasi diciotto mesi, qualche nuova pensata, ogni tanto qualcuno usa i nostri morti per mettersi in mostra o per comunicare idiozie…". Inizia così la nota diramata da Egle Possetti, presidente del comitato "Ricordo vittime Morandi". Un comunicato duro che prosegue così: "Ho sentito registrate delle esternazioni, inopportune e confuse di Oliviero Toscani, ovviamente a lui potrà non interessare che sia caduto un ponte in Italia nel 2018, potrebbe essere che lui viaggi sempre in elicottero, in effetti passare su un ponte francamente è un po' da 'plebei', purtroppo tanti italiani ci viaggiano ogni giorno e qualche persona sotto quel ponte ci è rimasta per sempre, certamente non per qualche strano fulmine vagante". E, in ultimo, termina con le seguenti parole: "43 morti innocenti per lui conteranno poco, ma per noi erano tutto".

Commenti

dagoleo

Mer, 05/02/2020 - 15:42

ora si è accorto che in un momento di foga si è lasciato sfuggire quello che pensava veramente ma non avrebbe mai dovuto dire e cerca di rimediare arrampicandosi sugli specchi. il suono dei graffi si sente fin qui. la toppa rischia di essere anche peggiore dello strappo. lascia perdere. spera nell'oblio.

lagoccia

Mer, 05/02/2020 - 15:45

toscani vai a suonare ai citofoni!!!!

Popi46

Mer, 05/02/2020 - 15:47

Tutti uguali, sono sempre fraintesi quando vengono beccati col sorcio in bocca

Daniele Sanson

Mer, 05/02/2020 - 15:51

La grandezza di una persona si vede non solo nell’intelligenza ma anche nella sua modestia cose che mancano completamente al fotografo da matrimoni . DaniSan

pasinels

Mer, 05/02/2020 - 15:58

Troppo comodo rifugiarsi dietro "le parole estrapolate..." Costui è una bruttissima persona che non ha rispetto per nessuno tranne i suoi padroni.

dredd

Mer, 05/02/2020 - 16:02

Vattene, sparisci e vergognati

Ernestinho

Mer, 05/02/2020 - 16:02

Ma perché non sparisce dalla circolazione?

Ritratto di MiSunChi

MiSunChi

Mer, 05/02/2020 - 16:02

"Parole estrapolate e confuse"? Balle. Invito chiunque voglia chiarire l'accaduto (e perdere qualche minuto ascoltando o vaneggiamenti di questo spregevole individuo) ad ascoltare l'audio della trasmissione, riproducibile attraverso il link riportato in apertura di questo articolo. L'affermazione "Ma a chi interessa che caschi un ponte?", è chiaramente udibile al minuto 46:55, senza estrapolazioni né confusione.

Ritratto di Montagner

Montagner

Mer, 05/02/2020 - 16:03

Estrapolate e confuse? E' confuso lui!

baio57

Mer, 05/02/2020 - 16:14

Pur non essendo un sinistrato e Toscani mi stia sullo stomaco,lo so che sono fuori dal coro,ma la frase è stata veramente travisata.

gianfran41

Mer, 05/02/2020 - 16:30

Se il fotografo pensa che le sue parole siano state strumentalizzate, gli consiglierei di parlare meno e gli ricorderei, se ce ne fosse bisogno, che "un bel tacer non fu mai scritto".

Ritratto di Roberto_70

Roberto_70

Mer, 05/02/2020 - 16:32

Ma va, sempre confuse? L'unico confuso è lui.

dallebandenere

Mer, 05/02/2020 - 16:42

A quest'ometto viene spesso richiesta un'opinione su tutto.Non perchè ci si aspetti una risposta intelligente,ma proprio perchè ci aspettano risposte del genere.Che tanto fanno parlare.E tanto fanno incassare.Stop.

Raffaello13

Mer, 05/02/2020 - 16:44

Ho sempre avuto antipatia su quelli che pontificano e giudicano senza appello, e tra gli altri, su Toscani per la sua prosopopea spesso fuori luogo. Ma sono di più contrario ai giudizi sommari e linciaggi per qualche parola fuori posto: reclamo il diritto universale di dire corbellerie senza collegare il cervello; Tutti possono avere una uscita infelice, perchè magari non si è riflettuto prima di spararla. Quando invece si pretende di pontificare ed essere infallibili non sim può più essere perdonati.

Calmapiatta

Mer, 05/02/2020 - 16:47

Di ciò che dice il signor Toscani a me interessa poco o nulla. Il signore ha, evidentemente, una ego ipertrofico che lo porta a pensare che ogni parola che gli frulla per il cervello è oro colato. Invece, vorrei far notare come, il procedimento contro l'ex ministro dell'interno (giusto o sbagliato non conta) corra veloce, mentre le indagini sulla catastrofe del ponte Morandi proseguano (?) a velocità di lumaca.

Abit

Mer, 05/02/2020 - 16:48

Volevo ben dire! Caro toscani sei solo vergognoso!

Ritratto di stamicchia

stamicchia

Mer, 05/02/2020 - 16:57

Un passo avanti verso la redenzione, tutti noi sotto stress possiamo dire stupidaggini che non pensiamo minimamente. Quanti ad esempio su questo spazio commenti hanno augurato la morte a chi tentava la traversata in mare a bordo dei gommoni! Ma siamo poi sicuri che tutti credono realmente a ciò che dicono?

Ritratto di ateius

ateius

Mer, 05/02/2020 - 17:08

come tutti i sinistri ha il tarlo dell'ideologia putrefattiva nella testa che gli corrode i neuroni rendendoli marcescenti.- ciò che dicono altro non è che il vagheggiamento della disperazione.- dovrebbero essere rinchiusi e poi curati. e invece ce li ritroviamo spesso ancora tra i piedi a far parlare di loro e talvolta pure a governare.- mah.

VittorioMar

Mer, 05/02/2020 - 17:10

...come ci si sente ad ESSERE INSULTATI ??..dopo tutti gli SPROLOQUI contro SALVINI e la MELONI.....ora tocca lui e ...con interessi...ecco quello che vale....CONTANIENTE...

maurizio-macold

Mer, 05/02/2020 - 17:30

Per i leghisti del forum e per i giornalisti di questo quotidiano se non sei dalla loro parte sei colpevole a prescindere.

RobertoXyz

Mer, 05/02/2020 - 17:40

Siamo alle solite..... ma chi è Toscani? Un fotografo! Non un uomo di cultura, uno scienziato, un economista.... solo un fotografo, ma ha abbracciato con molta furbizia una certa fede politica e così lo fanno parlare e parlando manifesta chi egli sia....

Ritratto di apasque

apasque

Mer, 05/02/2020 - 17:43

@maurizio-macold: e tu perchè lo leggi? Per autopunizione?

hakuna-matata

Mer, 05/02/2020 - 17:46

in qualche modo doveva replicare e l'ha fatto peggiorando ulteriormente il nostro giudizio. ma non è importante il fotografo in questa storia. é importante come venga usato dalla "famiglia". l'operazione e riuscita in pieno : togliere ulteriore forza ai 5stelle che vuole revocare la concessione per dare maggiore forza al pd che invece mai e poi mai la revochera'. ci chiedavamo chi finanziava le sardine? : il sospetto pare decisamente soddisfatto.

sparviero51

Mer, 05/02/2020 - 18:16

IO PENSAVO CI FACESSE ,INVECE LO È PROPRIO . GLI RIESCE SEMPRE PIÙ DIFFICILE COLLEGARE LA LINGUA CON IL CERVELLO !!!

Gianca59

Mer, 05/02/2020 - 19:45

A son di frequentare veneti è diventato ubriacone pure lui ? Ah no, dimenticavo, i veneti sono ubriaconi, lui è solo un cxxxxxxx.

Ritratto di Soloistic69

Soloistic69

Mer, 05/02/2020 - 19:56

Uno scemo totale, per giunta trinariciuto...

Ritratto di ateius

ateius

Mer, 05/02/2020 - 21:25

eh..@stamicchia.. quando a sproloquiare è un sinistro, lo si comprende. quando non lo è lo si CONDANNA- così come per i Reati i furti gli OMICIDI. financo per gli sgozzamenti.- c'è sempre una motivazione quando vi CONVIENE. è una questione di neuroni marcescenti nella vostra ideologia.- un pò ci fate.- un pò ci SIETE.- brutta gente.

Renadan

Mer, 05/02/2020 - 21:45

Che ti venga un cancro fxxxxo

roxi2