Ponte Morandi, l'ira delle vittime contro Toscani: "43 morti non contano?"

Le dichiarazioni choc del fotografo sulla tragedia scatenano l'indignazione dei parenti dei morti: "Inopportuno e confuso"

"Quarantatré morti innocenti per lui conteranno poco, ma per noi erano tutto". Le famiglie delle vittime del Ponte Morandi si trovano costrette a replicare alle parole scioccanti di Oliviero Toscani, che è era permesso di derubricare a "cosa di poco conto" la tragedia del 14 agosto 2018.

Ospite in radio a Un giorno da pecora, il fotografo amico della famiglia Benetton ha avuto il coraggio di dire: "Ma a chi interessa che caschi un ponte, smettiamola…". Geppi Cucciari e Giorgio Lauro, al timone della trasmissione radiofonica, sono rimasti basiti di fronte all'uscita del 77enne, al quale, nel gelo dello studio, hanno replicato in coro: "Alle persone che sono morte interessa eccome". Ma Toscani ha pensato bene di rincarare la dose: "Beh, a me non interessa questa storia qui".

E così oggi i familiari delle vittime, dopo aver subito un tanto inatteso quanto crudele affronto, rispondono per le rime alla sparata di Toscani. Che, chissà, chiederà mai scusa?

Egle Possetti, presidente del comitato Ricordo vittime Morandi, ha diramato una nota nella quale si legge: "Ogni giorno ci aspettiamo, ormai da quasi 18 mesi, qualche nuova pensata, ogni tanto qualcuno usa i nostri morti per mettersi in mostra o per comunicare idiozie…". Dunque, il comunicato prosegue così: "Ho sentito registrate delle esternazioni, inopportune e confuse di Oliviero Toscani, ovviamente a lui potrà non interessare che sia caduto un ponte in Italia nel 2018, potrebbe essere che lui viaggi sempre in elicottero, in effetti passare su un ponte francamente è un po' da 'plebei', purtroppo tanti italiani ci viaggiano ogni giorno e qualche persona sotto quel ponte ci è rimasta per sempre, certamente non per qualche strano fulmine vagante". "43 morti innocenti per lui conteranno poco, ma per noi erano tutto", chiosa la nota.

Le reazioni della politica contro Toscani

Ondata di indignazione da parte della politica italiana per la frase choc di Toscani in radio. Il presidente della regione Liguria Giovanni Toti ha dichiarato: "Toscani chieda scusa alle famiglie delle vittime del Morandi, ai genovesi che hanno dovuto lasciare le loro case, alle imprese che hanno lottato per rialzarsi, ai cittadini che hanno fatto quotidianamente i conti con tanti disagi, ai liguri e a tutti gli italiani. Siamo indignati da tanta leggerezza nel pronunciare questa frase infelice! Vogliamo giustizia e stiamo costruendo un ponte nuovo per la nostra città. Alla Liguria interessa, a noi interessa". Al governatore ha fatto eco la leader di Fratelli d'Italia Giorgia Meloni: "Vergogna! 'Ma a chi interessa che caschi un ponte, smettiamola'. Ascoltate le agghiaccianti parole con cui Oliviero Toscani parla del crollo del ponte Morandi e della vicenda della foto con lui, le sardine e il suo datore di lavoro Benetton. Nessuna manifestazione delle sardine contro questo linguaggio ignobile?". Infine, il duro commento del deputato leghista Edoardo Rixi: "Le parole del fotografo Toscani sono vergognose, cariche di cinismo evidentemente espresso in nome del dio denaro, quello dei suoi mecenati Benetton, in difesa dei quali arriva addirittura a offendere la memoria di 43 vittime del crollo del Morandi e la sofferenza di un'intera comunità, quella di Genova e della Liguria tutta. Olivero Toscani chieda scusa ai familiari delle vittime, di cui ha calpestato il dolore".

I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette.
Qui le norme di comportamento per esteso.
Commenti

rr

Mer, 05/02/2020 - 12:01

Tranquilli, anche se verrà incriminato una bella PRESCRIZIONE e passa la paura. I ricchi amano e vogliono la prescrizione, ed i loro servetti politicanti eseguono senza fiatare.

Ritratto di lurabo

lurabo

Mer, 05/02/2020 - 12:02

il vero problema è che questo lo fanno parlare!!!

veromario

Mer, 05/02/2020 - 12:03

ce poco da commentare,questo signori ha bisogno di cure intensive,ma presto.

bernardo47

Mer, 05/02/2020 - 12:09

ma e' ancora in se' costui?

giginonapoli

Mer, 05/02/2020 - 12:14

Dalla buonista sinistra nessun commento, sono dàccordo con Toscani?.

hectorre

Mer, 05/02/2020 - 12:15

non solo i familiari delle vittime si indignano.....tranne i soliti sinistri!!!!....senza vergogna!!!!!!

Ritratto di aorlansky60

aorlansky60

Mer, 05/02/2020 - 12:19

In occasioni come questa, il primo commento che viene in mente è "prima di parlare su un dato argomento, occorrerebbe sempre verificare che il cervello sia collegato alla bocca"... con l'aggravante in più per oliviero toscani del forte dubbio che egli sia dotato di cervello...

graffio2018

Mer, 05/02/2020 - 12:21

PD e poteri forti.. ha ragione, a loro importa solo delle banche e di tenere sottomesso il popolo con tasse e invasione... cosa gliene importa se crollano ponti e autostrade? tanto loro hanno l'elicottero privato

Homunculus

Mer, 05/02/2020 - 12:23

Spero che questo non sia anche il pensiero recondito del suo trimalcione Benetton. Sarebbe pertanto opportuna una sua pubblica dissociazione altrimenti siamo legittimati a ritenere che ne condivida i toni e i contenuti.

steffff

Mer, 05/02/2020 - 12:23

Ringraziamo Oliviero Toscani per aver chiarito chi e' veramente. Adesso non dimentichiamolo.

ir Pisano

Mer, 05/02/2020 - 12:25

L'indignazione non dovrebbe essere solo dei familiari delle vittime ma di tutta l'Italia, spero che anche le sinistre (se cosi si possono ancora chiamare) si dissocino da tanta cattiveria e cinismo. Consiglio a Toscani un esame psichiatrico.

Ritratto di navajo

navajo

Mer, 05/02/2020 - 12:28

Per lui contano solo i denari che cucca dai Benetton.

hectorre

Mer, 05/02/2020 - 12:28

mi chiedo sempre a che titolo viene invitato in tv e radio un simile individuo!!!!!....con i suoi vergognosi sproloqui alza l’audience????...ora basta!!!!!.....le sardine sanno scegliere bene i loro sponsor!!!...che schifo!

Ritratto di Dana38

Dana38

Mer, 05/02/2020 - 12:31

Bella foto di gruppo. E se fosse vero che l'incontro - a quel che sento - sia stato combinato da questo gentiluomo? allora potrebbe essere vero anche che presto ci sarà una bella produzione e fornitura estiva di magliette col disegno della sardina... a gratis...da parte del paperone.

kayak65

Mer, 05/02/2020 - 12:34

essendo foraggiato dai benetton ne e' diventato pure l'avvocato difensore. avrebbe detto lo stesso se sul ponte ci fosse stato un parente? forse si perche' il denaro conta piu' della vita per gente di tale credo

Ritratto di pulicit

pulicit

Mer, 05/02/2020 - 12:41

Nessun commento dai suoi amici? Che vergogna e tristezza.Regards

antoniopochesci

Mer, 05/02/2020 - 12:44

Va bene, si dirà che i commenti degli esponenti di cdx erano scontati, ma che dall'altra parte della barricata non si alzasse neanche un filino di voce contro quest'individuo la dice lunga sull'onestà intellettuale di certi politici. Purtroppo ancora una volta si conferma il teorema che, a chi occupa il lato sinistro della politica, vengono concesse quasi per grazia divina l'immunità, l'impunità e la licenza di sparare cavolate a tutto spiano. Ed il furbacchione, cioè il fotografo di corte di Benetton ed affini, quello che ha lanciato l'amo alle Sardine abboccanti, l'ha capito da sempre. E per questo continua a vomitare insulti contro chiunque non si adegui al Pensiero Unico ed Ipocrita Dominante. Tanto lui ..è "de sinistra"!

dagoleo

Mer, 05/02/2020 - 12:45

da uno così cosa dovevate aspettarvi? ma è lo stesso pensiero nascosto e non espresso del 90% dei sinistrati. per loro gli esseri umani sono solo oggetti e numeri statistici. nulla più.

batta56

Mer, 05/02/2020 - 12:49

La cosa che più mi stupisce e che si dia la parola a questo personaggio semi analfabeta che nella vita fa il Fotografo (senza offesa ai fotografi). Ma dai basta un po' di serietà ed intelligenza vi prego.

Brutio63

Mer, 05/02/2020 - 12:50

Giullare lecchino di corte di Benetton ex senatore PD, scodinzola riconoscente verso I suoi padroni che hanno acquisito le autostrade pubbliche, alzato i pedaggi e ridotto gli investimenti in manutenzione e sicurezza per aumentare i profitti. Ponti cadono? Gallerie cedono? Ci sono morti? Ma si, chi se ne frega....penoso pusillanime!

MOSTARDELLIS

Mer, 05/02/2020 - 12:52

Toscani, Benetton, Sardine: beceri sinistri comunisti italiani, vi volete rendere conto in mano a chi stiamo? NO, non lo capirete mai, avete il cervello bacato...

epc

Mer, 05/02/2020 - 12:55

Oggigiorno va di moda offendersi e querelare per un nonnulla..... Perchè i parenti delle vittime, invece di lamentarsi, non lo querelano? Senza speranza alcuna, ovviamente, ma almeno il gusto di fargli pagare l'avvocato.....

MOSTARDELLIS

Mer, 05/02/2020 - 12:55

Beh? Nessuno lo denuncia per istigazione all'odio? Tra Toscani, Benetton e Sardine non si sa chi è peggio.

Ritratto di Flex

Flex

Mer, 05/02/2020 - 12:56

Da un comunista cos'altro ci si poteva aspettare.

anfo

Mer, 05/02/2020 - 12:59

ST6 - Stamicchia toc toc ci siete? Ci fate un bel commento da trinariciuti?

kobler

Mer, 05/02/2020 - 13:00

Eccolo qua! Un altro caro amico del Renzi che vuole fare cadere la riforma appena fatta... che bel giretto di parassiti

daniperri

Mer, 05/02/2020 - 13:00

La mia indignazione è rivolta anche a chi ancora dà spazio a costui.

dredd

Mer, 05/02/2020 - 13:04

La cosa che fa vomitare è che c'è gente che è d'accordo con questo grand'uomo

Ritratto di micheleciaramella2

micheleciaramella2

Mer, 05/02/2020 - 13:09

Un poveraccio, un miserabile al quale non si dovrebbe nemmeno rispondere. Cordialità

Ritratto di bracco

bracco

Mer, 05/02/2020 - 13:12

UN DEGNO RAPPRESENTANTE DELLE SARDINE, COMPLIMENTI PER QUEI CIALTRONI CHE DICONO DI COMBATTERE I FANTASMI DEI SEMINATORI DI ODIO.

ilbelga

Mer, 05/02/2020 - 13:14

per lui questi poveri esseri umani morti a causa della cupidigia di qualcuno sono di serie B, come lo sono per i companeros tutti quelli che non la pensano come loro. mi faccio una domanda: forse è razzismo???

uno_qualsiasi

Mer, 05/02/2020 - 13:21

spero una fazione non voglia costruire un regime ideologico, a mio avviso quanto detto da Toscani è l'ultima assurdità che si accoda a: terrapiattismo, spingere ideologicamente meticciamento e contaminazione, rivisitazione della tragedia Foibe, non trasparenza su aggiornamento MES, Bella Ciao come Inno Nazionale by Sardine, politicamente corretto di vario tipo, ecc. Per alcune fattispecie andrebbe reintrodotto il Reato di Plagio. Una fazione penso stia piegando la realtà a suo uso e consumo generando macerie per chi invece rispetta i concetti.

hectorre

Mer, 05/02/2020 - 13:22

avete notato l’assenza dei soliti sinistri????....stamicchia,st6,nerinaneri e il resto dell’armata brancaleone, si vergognano o sono solidali con il fotografo?????????......d’altronde le vittime del ponte Morandi mica sono i loro cari!!!!!!.....e guai attaccare un cervellone sinistrato, sempre pronto ad attaccare Salvini!!!!....che schifo

ptck135

Mer, 05/02/2020 - 13:24

Quando un cervello vuoto dà il massimo per confermarlo non lo si può frenare...

Libertà75

Mer, 05/02/2020 - 13:26

se non è istigazione all'odio questa qua... ditemi voi

marco.olt

Mer, 05/02/2020 - 13:28

GIORNALI E TV che gli danno voce sono responsabili per la miseria che giunge alle nostre orecchie/occhi è persino sorprendente che un simile individuo abbia trovato da lavorare

Ritratto di emiliot

emiliot

Mer, 05/02/2020 - 13:28

il caposardella è solo un buffone in cerca di notorietà. Poveretti i deboli di mente che gli hanno creduto

Ritratto di bimbo

bimbo

Mer, 05/02/2020 - 13:34

Al grande Oliv.. dovrebbe partecipare alla grande trasmissione del grande fratello, così si riafferma e riconquista la fiducia del grande pubblico… hihihihihihihihihi

Ritratto di dr.Strange

dr.Strange

Mer, 05/02/2020 - 13:37

ignorare questo cialtrone

silvano45

Mer, 05/02/2020 - 13:43

Al nulla al male più assoluto alle ovvietà ai cattivi maestri in questo paese TV e giornali non avendo e non potendo contare su contenuti e intelligenza devono dare molto risalto.

filoforte

Mer, 05/02/2020 - 13:46

Da notare il silenzio assordante di Migliore presente alla trasmissione radio

ginobernard

Mer, 05/02/2020 - 13:52

beh la sincerità comunque è un pregio. E' chiaro che non prova la minima compassione per gli altri. E che quindi le sue crociate umanitarie sono false ... studiate a tavolino non so bene per che fini.

vocepopolare

Mer, 05/02/2020 - 14:04

c'è chi va a raccogliere le dichiarazioni di questo indefinibile soggetto? per quale motivo ? chi è costui? uno scienziato? un letterato? un filosofo? un benefattore dell'umanità? uno storico? Nulla di tutti questi, è un....un fotografo... Direbbe il grande Totò: ma mi faccia il piacere!

Ritratto di stamicchia

stamicchia

Mer, 05/02/2020 - 14:05

Anche se si è un grande fotografo ogni tanto bisognerebbe avere l’onestà e l’umiltà di affermare di aver detto una stupidaggine e chiedere scusa. A volta la parola corre più del cervello ma è giusto mettere un limite anche alla provocazione, un mondo senza regole sfocia nell’anarchia. Affermare di fregarsene di un ponte caduto provocando morti o di centinaia di giovani periti durante una traversata in mare su un gommone fatiscente, è il segnale di un livello pericoloso raggiunto da una deriva societaria ormai in atto da 25 anni in questo Paese.

arilibellula

Mer, 05/02/2020 - 14:05

ma non era nel "pretendo" dei pesciolini il rispetto per il prossimo?

ulio1974

Mer, 05/02/2020 - 14:05

E LA BOLDRINI CHE DICE??????

Ritratto di pedralb

pedralb

Mer, 05/02/2020 - 14:07

DI COSA VI STUPITE ??? QUESTA E' LA SUPERIORITA' MORALE DELLA SINISTRA .. PERO' SEMPRE CON IL PORTAFOFLI A DESTRA !!

frabelli1

Mer, 05/02/2020 - 14:16

Persona odiosa, s’è arricchita sulle spalle delle persone che ha fotografato, quelle di tutti i colori, sfruttando la loro immagine per far beneficiare una famiglia: iBennetton. A lui le persone non interessano, interessano solo le cose che deve fotografare per poi venderle al miglior offerente. Figurarsi a lui cosa interessa il crollo di un ponte, lui mica c’era per fotografarlo, quindi... È vergognoso, e merita di essere accostato a qui branco di sardine.

Ritratto di ex finiano

ex finiano

Mer, 05/02/2020 - 14:18

E i sinistri dove sono?

Ritratto di illuso

illuso

Mer, 05/02/2020 - 14:24

Di questo individuo a me personalmente importa un fico, mi è assolutamente indifferente, non esiste.

lavitaebreve

Mer, 05/02/2020 - 14:25

SE QUESTA FRASE L'AVESSE DETTA SALVINI O LA MELONI, I SINISTRI AVREBBERO FATTO FUOCO E FIAMME.TUTTI I SINISTRI:POLITICI,GIORNALISTI, CONDUTTORI,CANTANTI,COMICI,SCRITTORI,INTELLETTUALI ECC ECC. MA SICCOME L'HA DETTA UN LORO COMPAGNO, ALLORA FANNO FINTA DI NIENTE. IPOCRITI.

Duka

Mer, 05/02/2020 - 14:25

Sono troppi gli ignoranti in questo paese con "diritto" di parola e visibilità.

ettore10

Mer, 05/02/2020 - 14:26

La Benetton: Una società privata che controlla un bene pubblico ma non per favorire il popolo ma per il profitto che fà con inefficienza e senza responsabilità. Ecco per chi lavora Toscani ed ecco quello che appoggiano e difendono le sardine

federik

Mer, 05/02/2020 - 14:29

RICORDATEVI DI QUESTE FRASI PRIMA DI ENTRARE IN AUTOGRILL O IN UN NEGOZIO BENETTON......

lagoccia

Mer, 05/02/2020 - 14:30

lasciatelo in pace. è già da tempo che delira unilateralmente. un individuo del genere in un paese normale non se lo fila nessuno. registro però l'ennesima e ovvia posizione della sinistra, pronta al silenzio o a fare passare sottotraccia e velocemente le situazioni che possono metterla in imbarazzo e comunque e sempre intolleranza, odio, impresentabilità ed altre espressioni negative DEVONO essere sempre legate a personaggi di destra .... per tutto gli altri c'è il condono o l'attenuante culturale

libero.pensionato

Mer, 05/02/2020 - 14:37

Grande fotografo??? Mah... ne conosco tanti di grandi fotografi, ve ne sono di meglio e più umani ...!personalmente ritengo che questa persona per come si presenta con il suo linguaggio, dimostri di essere una persona egoista che pensa solo ai suoi interessi e se ne frega cpmpletamente degli altri...ma peggio ancora è stata la figuraccia che ha fatto Migliore, rimanendo completamente in silenzio davanti ad una dichiarazione vergognosa quale è stata quella di toscani (SCRITTO SENZA MAIUSCOLA)

Palladino

Mer, 05/02/2020 - 14:46

ma non avevano istituito una commissione contro l'odio? Senatrice Segre per favore intervenga o perde credibilità.

Ritratto di stamicchia

stamicchia

Mer, 05/02/2020 - 15:02

@frabelli1, ma che scrive? Ovvio che un fotografo guadagni coi soldi pagati dai committenti e si avvalga della prestazione di modelli e modelle! Sono un appassionato di fotografia e la produzione di Toscani è molto più ampia e ben più complessa di quella che lei vorrebbe ridurre alla sola campagna commissionata da un famoso marchio di moda Made in Italy (forse l’unica che lei conosce del maestro Toscani).

ST6

Mer, 05/02/2020 - 15:05

stamicchia: "una deriva societaria ormai in atto da 25 anni in questo Paese." Esatto. E l'avvento di un odiatore professionista con taaaanto tempo libero (a spese del contribuente, ofc) come Salvini ha fatto fare un balzo peggiorativo in avanti di un decennio buono.

Ritratto di MiSunChi

MiSunChi

Mer, 05/02/2020 - 15:18

Commenti dalla sinistra? Commenti dalle sardine? Non pervenuti.

ST6

Mer, 05/02/2020 - 15:38

bernardo47: "ma e' ancora in se' costui?" Me sa de no. Non tutti reggono alle pressioni esercitate dall'esterno - gente come lui e Sgarbi dovrebbero sparire dalla tv e dai mezzi stampa perchè incapaci di ragionare e mantenere la calma, usare la logica ed essere razionali.

ST6

Mer, 05/02/2020 - 15:44

libero.pensionato: "Grande fotografo??? Mah... ne conosco tanti di grandi fotografi". Evidentemente non ne conodci abbastanza essendo Toscani uno dei fotografi più universalmente apprezzati al mondo da praticamente sempre. Non c'è proprio nulla da discutere su questo.

ST6

Mer, 05/02/2020 - 15:50

Libertà75: "se non è istigazione all'odio questa qua... ditemi voi". Non lo è. Proprio non ce la fai, oh