"Precipita una stazione spaziale Rischi per il territorio italiano"

La stazione spaziale cinese Tiangong sta per rientrare nell'atmosfera. Ma alcuni frammenti potrebbero cadere sull'Italia nel periodo di Pasqua

"Precipita una stazione spaziale Rischi per il territorio italiano"

La stazione spaziale cinese Tiangong sta per rientrare nell'atmosfera. Ma alcuni frammenti potrebbero cadere sull'Italia nel periodo di Pasqua. La stessa Protezione Civile ha diramato un nota in cui mette in guardia dai rischi che si possono correre. Le zone interessate dal probabile impatto sono a sud dell'Emilia Romagna. I detriti potrebbero arrivare in un periodo di tempo compreso tra il 28 marzo e il 4 aprile.

La Protezione Civile sul suo sito ha spiegato cosa potrebbe accadere: "La finestra temporale e le traiettorie di impatto al suolo potranno essere definite con maggiore precisione nelle 36 ore precedenti il rientro". Per quanto riguarda le contromisure da assumere per questo tipo di rischio, la Protezione Civile fa sapere che non ci sono procedure codificate a livello internazionale: "Eventi di questo tipo e casi reali di impatto sulla Terra, e in particolare sulla terraferma, sono assai rari. Pertanto non esistono comportamenti di autotutela codificati in ambito internazionale da adottare a fronte di questa tipologia di eventi". Ma nonostante ciò sul portale della Protezione Civile sono presenti alcune "dritte" su cosa fare per evitare i rischi durante la caduta dei detriti: "Stare lontani da finestre e poret vetrate. Sono più sicuri i piani bassi degli edifici". Poi un consiglio su dove ripararsi all'interno di un edificio: "I posti strutturalmente più sicuri dove posizionarsi nel corso dell’eventuale impatto sono, per gli edifici in muratura, sotto le volte dei piani inferiori e nei vani delle porte inserite nei muri portanti (quelli più spessi), per gli edifici in cemento armato, in vicinanza delle colonne e, comunque, in vicinanza delle pareti".

Infine un consiglio sulla fase successiva all'impatto che riguarda i detriti che si depositano sul suolo: "Chiunque avvistasse un frammento, senza toccarlo e mantenendosi a un distanza di almeno 20 metri, dovrà segnalarlo immediatamente alle autorità competetenti. Alcuni frammenti di grandi dimensioni potrebbero sopravvivere all'impatto e contenere idrazina".

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica