Cronache

Presepe "scandalo" a Bassano del Grappa: Gesù diventa un barbone

Al posto della Sacra Famiglia ai piedi dell'altare c'è un barbone in mezzo alla sporcizia. Ed è polemica

Presepe "scandalo" a Bassano del Grappa: Gesù diventa un barbone

Una scena forte, un messaggio provocatorio che divide gli abitanti di Bassano del Grappa. Il presepe, allestito da un gruppo di giovani all'interno della chiesa della Santissima Trinità a Bassano, sostituisce la classica capanna con la Sacra Famiglia, il bue, l'asinello e i pastori adoranti con un barbone.

Ai piedi dell'altare è stato ricostruito un classico ancgolo di strada. E lì, buttato tra i cartoni, le bottiglie rotte e la sporcizia, spunta il manichino di un barbone che si ripara dal freddo. "L'idea - spiega uno dei promotori - era quella di fare un presepe che desse un segnale forte, che stimolasse una reazione. All'interno della grotta c'è la foto di una famiglia moderna, segno che, come Gesù è nato senza essere riconosciuto duemila anni fa, così anche oggi Egli si fa trovare nei luoghi e nelle persone più impensabili".

Un vero e proprio pugno nello stomaco che ha fatto storcere il naso a non poche persone.

"Il messaggio non sarà compreso da tutti e forse genererà delle polemiche - ha ammesso il parroco - ma a noi è piaciuto questo atto di coraggio e abbiamo deciso di ospitarlo".

Commenti