Cronache

La rivolta delle hostess contro velo e pantaloni

Pantaloni obbligatori durante il volo, giacca lunga e velo una volta atterrate a Teheran. Questo il codice di abbigliamento che dovranno seguire le hostess dell'Air France saranno in servizio sulla tratta Parigi- Teheran che sarà ripristinata dal prossimo 17 aprile dopo la sospensione nel 2008

La rivolta delle hostess contro velo e pantaloni

Pantaloni obbligatori durante il volo, giacca lunga e velo una volta atterrate a Teheran. Questo il codice di abbigliamento che dovranno seguire le hostess dell'Air France saranno in servizio sulla tratta Parigi- Teheran che sarà ripristinata dal prossimo 17 aprile dopo la sospensione nel 2008. Ma sono molte le assistenti di volo della compagnia di bandiera francese che si stanno rifiutando di indossare il velo, secondo quanto riporta il sito di francetvinfo che cita dirigenti di diversi sindacati del settore che rivelano che "oggi giorno riceviamo telefonate di hostess preoccupate che ci dicono che non vogliono portare il velo" .

Senza voler fare polemiche o mettere in discussione l'uso del velo in Iran - dove come è noto dalla rivoluzione islamica del 1979 le donne sono obbligate per legge ad indossare il velo in tutti i luoghi pubblici - i sindacati comunque chiedono che si lasci la "libertà di coscienza" alle assistenti di volo in modo che possano "in modo volontario" decidere se aderire al rigido codice di abbigliamento. Senza rischiare sanzioni o altro nel caso che si dovessero rifiutare di indossare il velo.

Da parte sua, la compagnia aerea ha affermato che i suoi equipaggi sono tenuti, come tutti i visitatori stranieri, a rispettare le leggi del luogo dove si recano.

Commenti