Cronache

Roma, cavalli malnutriti: denunciato il proprietario dell'allevamento degli orrori

Dopo le numerose segnalazioni dei cittadini è stato denunciato per maltrattamenti il proprietario di un allevamento di cavalli in zona Corviale, a Roma. All'interno due puledri erano diventati pelle e ossa

Roma, cavalli malnutriti: denunciato il proprietario dell'allevamento degli orrori

Le foto dei due puledri malconci e scheletrici hanno fatto in fretta il giro del web, suscitando l’indignazione di associazioni animaliste e cittadini comuni.

A lanciare per prima l’allarme venerdì scorso, come riferisce Repubblica, è stata una donna che, passando nelle vicinanze di un allevamento in zona Corviale, periferia sud-ovest di Roma, è rimasta scioccata vedendo gli animali gravemente denutriti. Da qui sono partite segnalazioni e blitz degli animalisti per chiedere l’intervento delle autorità. Qualcuno ha anche portato delle balle di fieno per sfamare i cuccioli deperiti.

L’intervento della Polizia Locale è scattato, quindi, dopo la valanga di sos lanciati all’indirizzo degli agenti. I vigili, assieme agli specialisti della Asl competente, hanno confermato lo stato di malnutrizione dei due cavallini, disponendone il sequestro. Il proprietario dell’allevamento equino, che conta in tutto otto esemplari, è stato denunciato per maltrattamenti e sanzionato con una multa.

cavalli denutriti 2

Sono apparse buone, invece, le condizioni degli altri sei cavalli, ma l’allevamento, che si trova in un’area all’aperto, accanto ad un bar in largo Cesare Reduzzi, rimane nel mirino di Asl e Polizia Locale, che nelle prossime settimane hanno programmato nuove ispezioni a sorpresa.

Sul caso stanno indagando anche i carabinieri del dipartimento Forestale, che hanno ispezionato il terreno nella giornata di sabato, mentre un nuovo blitz dei militari e delle guardie zoofile è previsto per martedì mattina.

Ad intervenire in favore degli animali maltrattati sono stati anche il consigliere capitolino, Francesco Figliomeni e l’esponente di Forza Italia, Marco Rollero, che hanno chiesto il coinvolgimento di Animalisti Italiani Onlus e LAV per monitorare la situazione.

Commenti