Cronache

A Roma tornano i cuccioli di lupo dopo oltre un secolo

L'annuncio della Lipu: per la prima volta dopo decenni due cuccioli di lupo sono stati avvistati nella riserva naturale di Castel Guido, vicino a Fiumicino

A Roma tornano i cuccioli di lupo dopo oltre un secolo

Per la città di Roma, l'animale più importante è il lupo, carnivoro che immediatamente rimanda alle origini mitiche della sua fondazione, nel 753 avanti Cristo. Ed è quindi grande l'emozione che proveranno i romani scoprendo che per la prima volta da oltre un secolo due cuccioli sono stati avvistati all'ombra del Cupolone.

Per la precisione, lo storico avvistamente è stato registrato nella riserva naturale di Castel Guido, vicino a Fiumicino, in un territorio gestito dalla Lipu (Lega italiana protezione uccelli, ndr). "Fino agli anni ’70 in Italia l’uccisione del lupo veniva incentivata - racconta Marco Antonelli, zoologo coordinatore del progetto “Lupo a Castel di Guido” - Il lupo è stato talmente perseguitato che nel 1970 ci si è resi conto che stava scomparendo, erano rimasti tra i 100 e i 150 lupi in tutta Italia”.

Il primo ritorno di un lupo nella capitale data al 2013, quando fu avvistato un esemplare subito ribattezzato Romolo. Tuttavia quell'animale si fermò poco tempo nei boschi di Castel Guido, venendo però sostituito da una coppia arrivata fra il 2014 e il 2016. I due hanno poi generato almeno altri due lupacchiotti, immortalati ieri dalle telecamere nascoste della Lipu.

Ora ai due cuccioli figli di Numa e Aurelia manca solo il nome.

Commenti