Scatta l'allarme influenza, torna l'H1N1

Per gli esperti il picco influenzale sarà tra dicembre e febbraio, tre i ceppi e tra questi ci sarà l'influenza che ha spaventato l'Italia nel 2009

Scatta l'allarme influenza, torna l'H1N1

L'autunno è appena iniziato e già scatta l'allarme influenza. Verso la fine di ottobre arriverà in Italia la consueta ondata di influenza. I medici dell'ospedale Bambino Gesù di Roma hanno diffuso i dati per la stagione e hanno spiegato che i primi contagi arriveranno tra ottobre e novembre, mentre il picco sarà nei mesi più freddi: dicembre, gennaio e febbraio.

A preoccupare però è soprattutto il ritorno della temuta H1N1, l'influenza suina che spaventò l'Italia, e l'Europa, nel 2009. Oltre alla suina i ceppi saranno altri due, l'AH3N2 di origine svizzera e il B Pukhet proveniente dall'Australia. Per questo motivo nelle prossime settimane arriveranno anche i vaccini. Come ogni anno le precauzioni sono sempre le stesse.

Vaccinare le categorie più a rischio anziani e persone con patologie croniche, soprattutto se in età infantile.

Ogni anno è necessario modificare il vaccino per adattarlo ai ceppi più diffusi, solitamente calcolati sui virus diffusi nell'emisfero australe in cui si sta chiudendo la stagione invernale.

Commenti
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica