Cronache

Scatta l'allarme influenza, torna l'H1N1

Per gli esperti il picco influenzale sarà tra dicembre e febbraio, tre i ceppi e tra questi ci sarà l'influenza che ha spaventato l'Italia nel 2009

Scatta l'allarme influenza, torna l'H1N1

L'autunno è appena iniziato e già scatta l'allarme influenza. Verso la fine di ottobre arriverà in Italia la consueta ondata di influenza. I medici dell'ospedale Bambino Gesù di Roma hanno diffuso i dati per la stagione e hanno spiegato che i primi contagi arriveranno tra ottobre e novembre, mentre il picco sarà nei mesi più freddi: dicembre, gennaio e febbraio.

A preoccupare però è soprattutto il ritorno della temuta H1N1, l'influenza suina che spaventò l'Italia, e l'Europa, nel 2009. Oltre alla suina i ceppi saranno altri due, l'AH3N2 di origine svizzera e il B Pukhet proveniente dall'Australia. Per questo motivo nelle prossime settimane arriveranno anche i vaccini. Come ogni anno le precauzioni sono sempre le stesse. Vaccinare le categorie più a rischio anziani e persone con patologie croniche, soprattutto se in età infantile.

Ogni anno è necessario modificare il vaccino per adattarlo ai ceppi più diffusi, solitamente calcolati sui virus diffusi nell'emisfero australe in cui si sta chiudendo la stagione invernale.

Commenti