Era scomparso da 8 anni, ritrovato grazie alla tv: cosa fa ora il 16enne

Il ragazzo aveva 16 anni quando è scomparso mentre stava tornando da scuola. Ritrovato nel capoluogo ligure dopo l’ultimo appello di “Chi l’ha visto?”

Fernando Vasile era scomparso a Roma otto anni fa. Di lui, da quel pomeriggio di maggio, non si era più saputo nulla. Tanti gli appelli in televisione e sui giornali.

Era scomparso a Roma

Il primo risale al 30 maggio del 2012 quando la trasmissione “Chi l’ha visto?” ha dato voce ai familiari del ragazzo, allora minorenne, che viveva con la mamma a Palombara Sabina, un piccolo centro che si trova nell'hinterland di Roma. Il 16enne era uscito di casa per frequentare una scuola serale e recuperare gli anni scolastici persi, ma non aveva fatto più ritorno. Il ragazzo era scomparso una settimana prima dell'andata in onda della trasmissione. Adesso Fernando è stato ritrovato a Genova, dove viveva come un clochard davanti alle poste di via Dante.

Ritrovato dopo 8 anni a Genova

L’ultimo video sulla sua scomparsa risale alla settimana scorsa, esattamente mercoledì 24 giugno, quando la conduttrice Federica Sciarelli aveva rinnovato l’appello a tutta l’Italia. Ieri sera la svolta, in apertura di trasmissione la lieta notizia: Fernando è stato finalmente ritrovato, grazie alle segnalazioni di molti genovesi che hanno contattato la redazione. Da quanto emerso, sembra che durante tutti questi anni il ragazzo, adesso 24enne, abbia passato la sua esistenza come clochard nei pressi della Posta di via Dante, dove passava la giornata a chiedere l’elemosina ai passanti. Unica compagnia: il suo cane. I familiari del ragazzo, che in questi lunghi otto anni non avevano mai perso la speranza di poterlo riabbracciare, hanno voluto ringraziare i genovesi per il loro aiuto e a stento sono riusciti a trattenere le lacrime e, pieni di commozione, hanno detto : “Per noi è stata una grandissima gioia".

Ancora mistero sul motivo per cui quel pomeriggio Fernando scomparve senza far sapere più nulla di sé. Il 16enne frequentava una scuola serale a Monterotondo per cercare di recuperare gli anni scolastici persi, ma quel giorno non aveva fatto più ritorno nella sua abitazione romana. Intanto i social sono stati invasi da messaggi di felicità e gratitudine per il suo ritrovamento. Tanti coloro che hanno voluto mostrare affetto a Genova e ai suoi cittadini, grazie ai quali Fernando è tornato tra le braccia dei suoi cari. Tante anche le famiglie che sono nella stessa condizione e che, grazie a questa improvvisa e inaspettata notizia, continuano a sperare nel ritrovamento di una persona cara scomparsa.

I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette.
Qui le norme di comportamento per esteso.
Commenti

Malacappa

Gio, 02/07/2020 - 13:53

Una bella notizia,una prova in piu'che il programma della Sciarelli funziona

daniloilo

Gio, 02/07/2020 - 14:32

Non è che siano andati a rompergli le scatole?

DIAPASON

Gio, 02/07/2020 - 14:57

credo siano tutti felici e contenti, tranne l'interessato

titina

Gio, 02/07/2020 - 15:26

a 8 anni si capisce e di più all'età attuale del giovane: se avesse voluto avrebbe potuto andare dai carabinieri per tornare a casa. Secondo me, scappò chissà per quale motivo e non aveva intenzione di ritornare a a casa.

Dordolio

Gio, 02/07/2020 - 15:28

Non separatelo dal suo cane. Sicuramente sono importanti l’uno per l’altro. Il loro mondo è quello.

ulio1974

Gio, 02/07/2020 - 15:58

chissà come gli girano ora che l'hanno trovato.....

Rcorvaglia230

Gio, 02/07/2020 - 16:00

sono notizie per le quali (opinione personale)non dovrebbero seguire commenti.

Calmapiatta

Gio, 02/07/2020 - 16:40

Secondo me, quando è stato individuato, avrebbero dovuto prima chiedergli se voleva essere ritrovato.

Ritratto di Zagovian

Zagovian

Gio, 02/07/2020 - 16:56

DIAPASON 14:57...già,...visto che è in grado di esprimersi,non capisco perchè questa forzatura,a meno che anche lui,sopratutto lui,sia contento di questo finale,inizio di una nuova vita.