Cronache

Scoperti 120 finti terremotati: così hanno truffato lo Stato

Indagati a Camerino 120 persone: hanno percepito illecitamente i contributi dati a chi era costretto a pagare un affitto perché la propria abitazione era inagibile dal 24 agosto 2016

Scoperti 120 finti terremotati: così hanno truffato lo Stato

Centoventi richieste illecite per mezzo milione di euro. È il business di chi sfrutta il terremoto per far soldi scoperto dalla Guardia di Finanza a Camerino (Macerata).

Le Fiamme gialle hanno infatti accertato che 120 abitanti della zona che avevano chiesto il contributo di autonoma sistemazione (Cas) che spetta a chi, dal 24 agosto 2016, era stato costretto a cercare una sistemazione in affitto perché la propria casa era stata resa inagibile dal devastante sisma che ha sconvolto il Centro Italia.

Come racconta Repubblica, già dai primi accertamenti erano emerse delle anomalie un po' in tutta la zona del cratere, meta turistica e con un'alta percentuale di seconde case usate in genere per la villeggiatura estiva o invernale. Dal confronto tra autodichiarazioni e altri documenti in mano al Fisco, è emerso persino che alcuni avevano affittato le abitazioni a studenti o lavoratori o che avevano inserito nella domanda la presenza in casa di familiari che in realtà vivvano già stabilmente altrove.

Sono già stati eseguiti quindi sequestri per 120mila euro, anche se i contributi percepiti illecitamente ammontano a 500mila euro.

Commenti