Il Sinodo si avvia alla conclusione: non sarà toccata la dottrina

Stasera sul tavolo dei padri sinodali la prima bozza della Relatio Finalis. E padre Lombardi smentisce nuovamente le indiscrezioni sullo stato di salute del Papa

Il Sinodo si avvia alla conclusione: non sarà toccata la dottrina

Se la relazione finale della XIV Assemblea dei vescovi sulla Famiglia verrà pubblicata o meno, rimane ancora un mistero. L’ultima parola, infatti, su come dovrà essere utilizzato il documento che risulterà da queste settimane di riunioni, spetta al Santo Padre. Quello che già si sa, però, è che si tratterà di un documento piuttosto generale e poco specifico. Lo ha annunciato oggi, infatti, Sua Eminenza il cardinal Oswald Gracias, Arcivescovo di Bombay, e membro della Commissione per l’Elaborazione della Relatio Finalis, nominata dal Santo Padre, intervenendo al briefing sui lavori del Sinodo in Vaticano.

Il cardinale ha inoltre reso noto che un primo testo verrà offerto in visione ai padri sinodali già questa sera e che forse è prevista anche la stesura di un preambolo alla relazione, come richiesto dai Circoli Minori, che sarà ultimato domani. Il cardinale Gracias ha chiarito che la bozza del documento sarà composta di circa 100 pagine. Per quanto riguarda invece l’iter del documento, nel pomeriggio di venerdì il testo verrà rielaborato dall’Assemblea, e nella mattinata di sabato verrà letto in aula dal cardinale Erdó nella sua versione definitiva, che sarà votata paragrafo per paragrafo nel pomeriggio dello stesso giorno.

Gli emendamenti, i cosiddetti "modi", presentati per modificare il testo del documento-base da cui scaturirà la relatio synodi, l'Instrumentum Laboris, sono stati oltre 700, secondo quanto ha riferito il cardinale indiano. A valutarli sarà una commissione di esperti che deciderà quali inserire e quali ignorare al fine di far emergere dal testo della Relatio “un messaggio coerente". Papa Francesco, inoltre, ha riferito il cardinale indiano, ha fatto visita ai padri sinodali impegnati nell’ultima parte del loro lavoro e si è intrattenuto brevemente con loro.

Gracias ha poi ribadito che su temi come quello dell’accesso ai sacramenti per i divorziati risposati non sono previsti cambiamenti riguardo la dottrina ma che, non essendoci unanimità nel Sinodo su questo tema, i padri sinodali probabilmente si rivolgeranno al Santo Padre per ottenere un chiarimento. Su questo punto il cardinale ha confermato comunque, che saranno molti i riferimenti alla Familiaris Consortio, riguardo la dottrina.

Infine, anche oggi il portavoce del Vaticano, padre Lombardi è dovuto intervenire nuovamente sulle condizioni di salute del Santo Padre, con una nuova “smentita totale” della notizia del presunto tumore al cervello, fatta anche, ha detto il direttore della Sala Stampa, sulla base delle

“affermazioni del Papa”. Le false indiscrezioni sullo stato di salute del pontefice, inoltre, a detta di Gracias, non hanno avuto "nessun effetto” sull’operato del Sinodo che è proseguito con il consueto “spirito di sinodalità".

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica