Due sardi si fanno ibernare: "Vogliamo l'immortalità"

Una coppia di Sassari fa richiesta a un centro americano per congelare il proprio corpo dopo la morte: la speranza è quella di risvegliarsi in vita tra qualche secolo

Quello dell'immortalità è uno dei sogni più diffusi tra gli uomini di tutti i tempi. In Sardegna, a Sassari, una coppia di quarantenni ha provato ad inseguirlo in un modo assai originale: con l'ibernazione.

La fisioterapista Rita Poddighe e l'infermiere Daniele Chirico hanno sborsato la bellezza di sessantamila euro per far congelare i propri corpi dopo la morte. A raccontarlo è, tra gli altri, il sassarese La Nuova Sardegna.

L'obiettivo è quello di provocare una sorta di "coma crionico" - indotto cioè dal gelo - che consenta il risveglio dopo qualche secolo. Per questo inusuale genere di servizio i due si sono rivolti al Cryonics Institute del Michigan, negli Usa: un'associazione no profit che si impegna a congelare, dopo la morte, i corpi di coloro che ne fanno richiesta. Il tutto per un prezzo che varia dai 28mila ai 150mila dollari.

"Svegliarmi sarà bellissimo -scherza Rita - Vorrò subito conoscere i miei discendenti e mi auguro che per allora qualcuno abbia pensato ad accorciare le distanze così da poter raggiungere luoghi e persone a me care in breve tempo. Ci deve essere una forte motivazione di base per fare una scelta simile. Qual è la mia? Il grande amore per la vita."

Ma Rita e suo marito non si accontentano di farsi ibernare: l'obiettivo è trovare anche in Italia un imprenditore disposto a finanziare un centro di crio-conservazione.

I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette.
Qui le norme di comportamento per esteso.
Commenti
Ritratto di stenos

stenos

Gio, 27/08/2015 - 17:48

Un incubo. Appena si risvegliano tra un paio di secoli scoprono che l'itaglia e' uno stato islamico con l'appllicazione della sharia e popolato da negri.

vince50

Gio, 27/08/2015 - 17:57

In ogni caso non potranno lamentarsi se non si sveglieranno.

Ritratto di ciayko

ciayko

Gio, 27/08/2015 - 18:09

a 'stenos, mai fatto crepà dalle risate!!! ahahahahah

MassimoR

Ven, 28/08/2015 - 10:00

ahahah Stenos