Cronache

Sparò al rapinatore, la Figisc Commercio di Vicenza raccoglie i fondi per le spese legali

La Confcommercio sta raccogliendo il denaro per aiutare Graziano Stacchio, accusato di legittima difesa dopo la sparatoria davanti alla gioielleria

Graziano Stacchio
Graziano Stacchio

Di fronte all'ennesimo episodio criminale, dall'esito tragico, la Figisc commercio di Vicenza ha voluto prendere in mano la situazione. La vicenda è quella relativa al benzinaio Graziano Stacchio, titolare di un distributore a Ponte di Nanto, dove, lo scorso 3 febbraio si è verificata una rapina finita nel sangue. L'uomo, per proteggere la commessa della gioielleria presa di mira, ha imbracciato il fucile. Qualcosa però è andato storto e, nonostante avesse mirato alle gambe, il proiettile ha raggiunto uno dei malviventi, che è morto di lì a poco. Ora i magistrati gli contestano l'eccesso di legittima difesa. Per pagare le sue spese legali la Figisc Vicenza ha organizzato una raccolta fondi. Così è stato messo in circolazione il video qui sotto che la pubblicizza.

"Quello che è accaduto è gravissimo, drammatico nell'esito e rappresenta purtroppo l'ennesimo episodio criminoso che si registra sul territorio vicentino. Il problema della sicurezza dei cittadini e delle imprese piomba, ancora una volta con forza e urgenza, al primo posto. Furti, rapine, aggressioni", sostiene Sergio Rebecca, presidente della Confcommercio di Vicenza, "stanno registrando un'escalation senza precedenti e dalla piccola criminalità alle bande organizzate, non c'è limite di fronte a niente. Quello che fa più rabbia è che nonostante l'impegno delle Forze dell'Ordine, questi delinquenti, anche se colti sul fatto, tornano presto in libertà, continuando a delinquere con sprezzo della nostra società e delle nostre leggi".

Le altre dichiarazioni di Rebecca si possono trovare in questo articolo diffuso direttamente dalla redazioni di Confcommercio, che indica anche gli estremi del conto corrente aperto presso la Banca Popolare di Vicenza a cui è possibile effettuare il versamento (Iban IT58T 05728 11810 01057 1216670, intestato a Confcommercio Vicenza - Associazione Provinciale Gestori Impianti Stradali Carburanti Figisc; causale "Fondo Solidarietà Assistenza Legale").

Commenti