Cronache

Strisce blu, cambia tutto: se il ticket è scaduto c'è la multa

Corte di Cassazione respinge il ricorso di un automobilista contro una multa che gli contestava la violazione di due articoli del Codice della strada

Strisce blu, cambia tutto: se il ticket è scaduto c'è la multa

La sosta sulle strisce blu oltre il tempo costituisce un danno erariale per la pubblica amministrazione. E pertanto giustifica una multa.

A stabilirlo è la sentenza 16258 della sez II della Corte di Cassazione del 3 agosto 2016, scrive Italia Oggi. Gli ermellini hanno così respinto il ricorso di un automobilista sanzionato per aver lasciato il proprio veicolo in sosta sulle strisce blu per un'ora oltre il tempo concesso dal pagamento del ticket.

L'automobilista in particolare contestava l'applicazione degli articoli 157 e 7 del Codice della strada, relativi alla sosta di veicoli e alla regolazione della circolazione nei centri abitati. La mancata esposizione di un ticket valido per tutto il tempo di sosta costituiva, a suo dire, un "semplice" inadempimento dell'obbligazione contrattuale conclusa con l'acquisto del biglietto.

Tuttavia, nella sentenza estesa al Palazzaccio, "l'assoggettamento al pagamento della sosta è un atto di regolamentazione della sosta stessa" e quindi un'eventuale infrazione costituisce illecito amministrativo,trattandosi di "evasione tariffaria in violazione della disciplina della sosta a pagamento su suolo pubblico.

" Quindi, multa per tutti: non c'è nulla da fare.

Commenti