Cronache

Il Tar conferma: sospeso dall'insegnamento il prof. che portò in cattedra Schettino

Niente insegnamento per 2 mesi per il docente che invitò Schettino ad insegnare al master de "La Sapienza"

Il Tar conferma: sospeso dall'insegnamento il prof. che portò in cattedra Schettino

Sospeso dall'incarico e dallo stipendio per due mesi il docente universitario che aveva portato in cattedra l'ex comandante Francesco Schettino. La batosta è stata confermata dal Tar. La decisione, che aveva tanto fatto discutere, era stata presa dal professore Vincenzo Mastronardi, titolare della cattedra di psicopatologia forense a La Sapienza di Roma.

La terza sezione del Tribunale amministrativo capitolino, presieduta da Francesco Corsaro, ha respinto la richiesta di sospensione del provvedimento emesso nei confronti di Mastronardi che è stato condannato alla refusione in favore dell'Università delle spese di giudizio. E ha spiegato che "sembra obbiettivamente ravvisabil il discredito per l'istituzione universitaria e la funzione docente, cagionato dalla condotta accertata imputabile al ricorrente e consistita, nell'ambito di un seminario di studi (collegato ad un Master universitario ufficiale) organizzato e presieduto dal ricorrente sotto l'egida (ed il logo) de 'La Sapienza', nell'avere attribuito al comandante Schettino (imputato, ben noto al pubblico, per il 'disastro Concordià) il ruolo 'autorevole' di relatore, inserito nel programma ufficiale del seminario, chiamato a commentare la 'ricostruzione dell'evento critico della Costa Concordia, in pendenza del processo penale in cui lo stesso è imputato per reati gravissimi e con vasta eco-mediatica".

Niente da fare, in pratica, per il professore Mastronardi.

E una nuova tegola per Schettino che, proprio pochi giorni fa, è stato condannato a 16 anni di reclusione e un mese di arresto per il naufragio della Costa Concordia.

Commenti