Cronache

Teramo, pugno al benzinaio che va in coma: rom torna subito libero

Dopo esser fuggito dal luogo in seguito all'aggressione, il 38enne si è presentato in caserma accompagnato dal suo legale per una deposizione spontanea. L'ammissione di colpa non porta tuttavia al fermo: la vittima resta in coma e in gravi condizioni

Teramo, pugno al benzinaio che va in coma: rom torna subito libero

Colpisce con un pugno in volto il gestore di un distributore di benzina di Roseto degli Abruzzi (Teramo), che nella caduta sbatte la testa e finisce in coma, ma il responsabile, un rom, ritorna a piede libero.

L'episodio si è svolto durante la mattinata di ieri all'Ip di Cologna Spiaggia, frazione rosetana sul mare. Sono all'incirca le 11 quando il gestore della stazione, il 50enne Gianfranco Pigliacampo, viene avvicinato dallo straniero, giunto a bordo della sua automobile.

Quest'ultimo, il 38enne G.D.G., una volta uscito dal veicolo, ha iniziato a discutere animatamente col benzinaio. Dalla lite verbale all'aggressione il passo è stato breve. Colpito con un forte pugno in pieno volto, Pigliacampo è caduto ed ha sbattuto la testa rimanendo privo di sensi.

Immediata la fuga dal posto del rom, che ha lasciato il rivale a terra per risalire a bordo dell'auto e sparire rapidamente. A soccorrere la vittima il suo aiutante ed alcuni altri clienti che si trovavano in quel momento nell'area del distributore.

I soccorritori del 118 si sono precipitati sul posto, ma la situazione non è apparsa fin da subito disperata. Il 50enne aveva infatti ripreso conoscenza ma, come da protocollo quando si ricevono dei colpi alla testa, i sanitari lo hanno comunque trasportato in ospedale per le verifiche del caso.

Una volta giunto al pronto soccorso di Giulianova (Teramo), Pigliacampo ha perso i sensi a causa di un serio trauma cranico che aveva prodotto una seria emorragia cerebrale. Per questo motivo i medici hanno disposto il suo immediato trasferimento all'ospedale Mazzini di Teramo, dove il 50enne è finito nel reparto di Terapia Intensiva. Al momento le sue condizioni di salute sono purtroppo gravi.

Poco dopo l'avvio delle indagini da parte dei carabinieri, il responsabile si è presentato nella caserma di Roseto degli Abruzzi in compagnia del proprio legale. La sua deposizione è avvenuta davanti al sostituto procuratore della Repubblica Laura Colica. Il 38enne ha riferito di aver raggiunto il distributore di Pigliacampo per confrontarsi con lui e vendicarsi di una discussione che il benzinaio aveva avuto con suo figlio poco tempo addietro.

Un'ammissione di colpa che non ha tuttavia portato al fermo. Dopo la deposizione spontanea, infatti, l'aggressore è stato rilasciato.

Gli sviluppi nel quadro clinico di Pigliacampo saranno determinanti per l'incriminazione ai suoi danni: l'ipotesi di reato resta il tentato omicidio.

Commenti