La tesi della studentessa tunisina: ​"Terra è piatta, lo dice il Corano"

Polemiche in Tunisia per il dottorato all'Università di Sfaz che voleva "rovesciare le leggi di Newton" per "proporre una nuova visione della cinematica degli oggetti conforme ai versetti del Corano"

La tesi della studentessa tunisina: ​"Terra è piatta, lo dice il Corano"

In Tunisia una studentessa universitaria ha impiegato 5 lunghi anni della sua vita accademica per cercare di dimostrare che la terra è piatta. In barba a Newton, Copernico e Galileo. Il suo obiettivo, si legge nel documento, era quello di "rovesciare le leggi di Newton, Keplero e Einstein, vista la debolezza dei loro fondamenti e a proporre una nuova visione della cinematica degli oggetti conforme ai versetti del Corano".

Lo chiameremo sistema "coranocentrico". La tesi non è poi così lontana dalle posizioni assunte dalla Chiesa qualche secolo fa, solo che da allora sono arrivate le scuse del Papa per un errore dettato dall'incapacità di valutare le nuove scoperte scientifiche. Che si cerchi di tornare indietro nel 2017 fa sinceramente sorridere. O forse piangere. La studentessa è iscritta all'università di Ingegneria di Sfaz e avrebbe ottenuto il suo titolo di dottoranda se non fosse stato per la Rete. Sul Web, infatti, non appena si è diffusa la notizia dei suoi studi, è montata una polemica che è arrivata fino al palazzo del ministero dell'Istruzione. Si è ribellata allo studio antistorico anche e Faouzia Charfi, docente di fisica e militante molto rispettata in ambito accademico e politico.

Alla fine i membri della commissione di laurea di dottorato di Sfaz hanno preferito respingere la tesi, riconoscendo peraltro "le gravi mancanze di ordine scientifico e etico". Bocciata. Eppure qualcuno deve aver sostenuto la studentessa nel corso degli ultimi 5 anni. E infetti, al suo fianco per riesumare le teorie tolemaiche c'era il professor Jamel Touir.

Per il professore "la studentessa era stata incoraggiata da alcuni ricercatori americani che le hanno inviato delle pubblicazioni della Nasa" e quindi meritava di arrivare in fondo alla tesi. Poi ha dovuto fare un passo indietro.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica