Cronache

Torna l'influenza suina, morta una donna in Veneto

Una sessantacinquenne deceduta a Padova. Dalla Regione invitano a non cedere agli allarmismi, ma già si contano altri sei casi

Torna l'influenza suina, morta una donna in Veneto

Una donna di sessantacinque anni è morta settimana scorsa a Padova a causa dell'influenza suina.

La signora, spiega Il Gazzettino, è morta in terapia intensiva nella notte tra venerdì e sabato, dove era ricoverata per altre patologie. Patologie che si sono aggravate nel corso di un episodio influenzale emerso durante la ricerca del virus H1N1: lo stesso ceppo che aveva fatto gridare alla pandemia nel 2009.

La donna, aggiunge il Mattino di Padova, aveva già complicazioni cardiache e renali. Ma non è finita qui: il direttore dell'azienda ospedaliera Gianluigi Scannapieco spiega che ci sono altri pazienti ricoverati, "alcuni in terapia intensiva", tra cui un'infermiera trentenne, in stretta osservazione e sottoposta a ventilazione artificiale.

Dall'inizio dell'anno sono quattro le persone morte in Veneto in seguito all'influenza, tutti soggetti deceduti per le complicanze di patologie pregresse. Dalla Regione sottolineano che la situazione non è ancora emergenziale, ma anche che nessuna delle persone deceduta era ancora vaccinata.

In tutto il Veneto fino ad ora si contano sei casi di influenza suina in osservazione, quattro all'ospedale di Santa Maria del Prato di Feltre e due al San Martino di Belluno.

Commenti