Cronache

Tradate: mongolfiera sulla ferrovia. Ma era un falso allarme

Un passante ha chiamato i Carabinieri pensando che il pallone, in difficoltà, stesse per atterrare sulla linea ferroviaria. Bloccata la circolazione dei treni

Tradate: mongolfiera sulla ferrovia. Ma era un falso allarme

“Una mongolfiera sta per atterrare sulla ferrovia”. L’allarme è stato lanciato ieri, 22 luglio, intorno alle 8 della mattina, da un passante che aveva notato un pallone aerostatico a bassa quota, all’apparenza in difficoltà, che si stava avvicinando pericolosamente alla linea ferroviaria fra Tradate e Venegono Inferiore, nel Varesotto.

La segnalazione, come riporta Varesenews, è arrivata ai Carabinieri che a loro volta hanno subito contattato Trenord. La società, per precauzione, ha immediatamente bloccato i treni in circolazione sulla Laveno – Milano: il timore era che la mongolfiera potesse toccare le linee elettriche.

In realtà la situazione era tutt’altro che di pericolo.

Il pallone è infatti atterrato senza problemi e senza violare le distanze regolamentari.

I militari della Compagnia di Saronno, quando sono giunti sul posto, hanno trovato il pallone ormai a terra. L’equipaggio del mezzo volante, composto da alcuni cittadini svizzeri, aveva calcolato con precisione il tragitto e il punto di atterraggio.

L’unica conseguenza è quindi stata solo il ritardo di circa 40 minuti per due treni in circolazione al momento della segnalazione dell’evento.

Commenti