Un errore bello e buono quello accaduto in Sicilia su un treno che, dalla stazione di Palermo, viaggiava in direzione Agrigento. A un incrocio, però, invece di andare verso la destinazione prevista, il convoglio è andato dalla parte di Messina, esattamente dalla parte opposta.
E così la frenata improvvisa che ha fatto spaventare i passeggeri presenti sul treno. Come riporta il Giornale di Sicilia la paura è stata tanta anche perché su 1.350 chilometri di ferrovia, solo 180 sono a doppia corsia perché il resto è a binario unico anche se questo non determinerebbe in alcun modo minore sicurezza che è garantita costantemente dai sistemi di gestione e controllo della circolazione ferroviaria.
Sventata da tragegia, dalle Ferrovie hanno informato che si è trattato di un "errore tecnico" e che il treno è arrivato a destinazione con un ritardo di soli 18 minuti.
E la RFI ha sottolienato che "la sicurezza dei viaggiatori non è mai stata messa a repentaglio: l'episodio non è imputabile a un guasto tecnico del convoglio di Trenitalia, bensì a un errato istradamento del treno da parte di RFI, gestore della circolazione ferroviaria. I sistemi tecnologici di RFI hanno immediatamente bloccato la marcia del treno, permettendo così di ripristinare il corretto tracciato".- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.