Una truffa ingeniosa architettata da due rom a Udine per derubare poveri malcapitati. Tutto parte da un bigliettino lasciato nella casella della posta , uno di quelli in cui artigiani, in cui si propongono per eseguire particolari servizi che possono essere utili in casa.
La richiesta di denaro e la fuga
Nell'inganno è caduto un anziano di Fagagna, in provincia di Udine. L'uomo aveva bisogno di mettere in ordine il giardino di casa, cos ì decide di chiamare il numero trovato proprio su uno di quei biglietti che vengono lasciati nella casella postale. I due rom si presentano dopo la telefonata, fanno un sopralluogo e poi presentano un preventivo. L'85enne ci pensa e poi accetta: gli viene chiesto un anticipo che consegna in buona fede.
Dopo la consegna del denaro viene fissata la data per le opere di giardinaggio. Chiaramente nessuno si presenta, nonostante le diverse telefonate dell'anziano per chiedere chiarimenti. L'uomo si rende così conto di essere stato raggirato e si rivolge ai carabinieri.
Questi avviano un'indagine e identificano i due giardinieri, che in realtà non lo sono. Gli indagati sono un ragazzo e una ragazza rom, entrambi di 21 anni. Ora sono stati denunciati a piede libero, come riportato da Il Gazzettino.- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.