Cronache

Usa, vincono 429 milioni alla lotteria: "Combatteremo la povertà"

Gli otto componenti della famiglia Smith hanno trovato un modo per fare del bene e non sperperare il denaro ricevuto

Usa, vincono 429 milioni alla lotteria: "Combatteremo la povertà"

Vincono 429 milioni di dollari alla lotteria ma, invece di comprare yacht e appartamenti di lusso, decidono di utilizzare quei soldi per sconfiggere la povertà nella loro città.

La famiglia Smith, racconta l'Huffington Post, da un giorno all'altro è diventata ricca grazie alla vittoria alla lotteria di ben 429 milioni di dollari. Una cifra stellare che però non ha fatto perdere la testa agli otto componenti della famiglia. Dopo aver pagato le tasse sulla somma ricevuta, pagato bollette arretrate, estinto prestiti studenteschi e mutui delle case hanno trovato un modo nobile per non sperperare il denaro rimasto.

Insieme hanno infatti fondato la Smith Family Foundation, un'organizzazione per combattere la povertà a Trenton, la capitale del New Jersey, negli Stati Uniti, considerata la città più pericolosa del Paese con una popolazione compresa tra i 75 e i 100mila abitanti. "Vogliamo finanziare programmi che puntano a eliminare la povertà", ha dichiarato uno dei membri, "Non si tratterà solo di assicurare cibo a chi ne ha bisogno, ma soprattutto un'istruzione che possa garantire loro di poterselo guadagnare da soli". Dunque educazione, lavoro e trasformazione sono i tre pilastri sui quali fondano la loro missione, diventata la loro attività a tempo pieno: "Quando la gente sentirà nominare la città di Trenton, non vogliamo che il primo pensiero sia rivolto alla violenza per la quale è divenuta nota.

Vogliamo pensi a una città viva, in crescita e nuova".

Commenti