Valanga a Livigno: giovane si salva grazie allo zaino galleggiante

Il 27enne di Tirano stava sciando fuoripista con il suo snowboard: travolto dalla slavina, l’attrezzatura di cui era dotato gli ha permesso di galleggiare nella neve e di chiamare i soccorsi.

Valanga a Livigno: giovane si salva grazie allo zaino galleggiante

Ieri alle 12.15 è stato travolto dalla valanga che si è generata sul Monte della Neve a Livigno, in Alta Valtellina, a 2200 metri di quota. Ma il ventisettenne residente a Tirano, in provincia di Sondrio, che proprio in quel momento stava facendo snowboard fuoripista si è salvato. Grazie all’attrezzatura di cui era dotato.

A darne notizia è il quotidiano La Provincia di Sondrio.

La giornata di sport avrebbe potuto avere un epilogo diverso per il giovane: per fortuna quest’ultimo aveva con sé uno “zaino galleggiante”, uno strumento che gli ha permesso appunto di galleggiare nella neve e di chiedere aiuto direttamente ai carabinieri sciatori in servizio di sicurezza nella Ski area.

A seguito dell’allarme si è alzato in volo un elicottero del 118 che ha presto raggiunto lo snowboarder che peraltro si trovava in una zona impervia, i soccorritori l’hanno estratto quasi del tutto illeso dal cumulo di neve che lo aveva ricoperto fino al bacino.

Il ragazzo è stato quindi trasportato all’ospedale Morelli di Sondalo non perché in serie condizioni, ma per via di alcuni traumi agli arti inferiori.

Ora è ricoverato in osservazione, ma non è grave.

I carabinieri della Compagnia di Tirano stanno indagando sulle cause della slavina, per capire se sia stata spontanea o se viceversa a darle il via sia stato proprio il ventisettenne mentre con la sua tavola andava fuori pista. Quest’ultimo rischia comunque una sanzione.

Commenti
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica