Cronache

Venezia, dopo un furto in chiesa il parroco affigge le foto del ladro

In cerca di giustizia, il prete di Carpenedo, non lontano da Venezia, ha chiesto aiuto ai suoi parrocchiani: lo riconoscete?

Foto tratta dal Corriere del Veneto
Foto tratta dal Corriere del Veneto

Tre fotografie. Tre immagini riprese dall'alto dell'uomo che ha trafugato una lampada votiva dalla chiesa di San Pietro Orseolo di Carpenedo (Ve). Sono comparse da un giorno all'altro sulla bacheca degli avvisi della comunità, esposte da un prete in cerca di giustizia, dopo avere subito un furto.

Don Rinaldo Gusso - scrive il Corriere del Veneto - deve avere pensato di dare una mano ai carabinieri, esponendo le foto del colpevole. E chiedendo lumi ai parrocchiani sull'identità del misterioso trafugatore. "Speriamo che riescano a identificare lo sprovveduto e sacrilego ladro", dice il parroco in una lettera ai parrocchiani, facendo presente che l'uomo è penetrato in chiesa a volto scoperto e che dunque qualcuno potrebbe riconoscerlo.

La ricerca per ora non ha portato frutti, ma il prete di Carpenedo non dispera. Forse il ladro è lo stesso che alcuni anni fa aveva portato via un'altra lampada, identica a quella rubata questa volta. "Una cosa è certa - dice - non si trovava lì per caso, era preparato. Sapeva cosa voleva prendere, è entrato con una grossa borsa e si vede nelle immagini che va subito verso la lampada. Le sue intenzioni erano chiare.

Oltre alla lampada ha portato via anche la colonna portafiori in bronzo".

Commenti