Cronache

Vietnam, il mistero dell'uomo che non dorme da 40 anni

Dopo una strana febbre che lo colpì nel 1973 un contadino di 72 anni non ha più chiuso occhio. La scienza si interroga: com'è possibile?

Thai Ngoc, 72 anni, non dorme dal 1973
Thai Ngoc, 72 anni, non dorme dal 1973

Per una strana malatia un contadino vietnamita di 72 anni, Thai Ngoc, è insonne praticamente da 40 anni. Si è ammalato nel 1973, quando fu colpito da una strana febbre dopo la quale è iniziata la sua nuova vita senza sonno. Eppure, nonostante questa anomalia, conduce una vita quasi normale: lavora faticando nei campi vicini al villaggio di Quang Nam e trasporta grossi sacchi di circa 50 kg l'uno. Quando si è reso conto di avere un problema - non riuscire più a prendere sonno - ha cominciato a fare tutte le analisi mediche del caso. Nel complesso il fisico corpo del vietnamita è sano come un pesce. Lui non si è mai dato per vinto e le ha provate tutte: ha assunto sonniferi e si è ubriacato, e quasi sempre va a letto dopo aver faticato senza soste da mattina a sera. Eppure niente. Continua a non dormire. Nel 2006 disse che cominciava a sentirsi come "una pianta senz'acqua": praticamente prosciugato. I medici dell'ospedale di Da Nang lo misero sotto osservazione. La scienza non ha riscontrato alcuna anomalia: anzi, una piccola c'è. L'emisfero destro del cervello è più voluminoso (ma non di molto) rispetto al sinistro.

Ma quello che sembra un mistero potrebbe essere svelato in modo abbastanza semplice: i micro riposi. Sarebbero questi black-out  - diversi e di pochi secondi nell'arco di una giornata - a tenere in vita il signor Thai Ngoc. Dei minuscoli sonnellini che non interrompono l’attività quotidiana e non sono veri e propri sonni. E dei quali Thai neanche si accorge. Ma che fanno tirare il fiato al suo cervello.

  ed è per questo Thai non se ne accorge nemmeno.

Commenti