Cronache

Vince alla lotteria degli scontrini ma non gli danno i soldi

Angelo Buono ha vinto 25mila euro alla lotteria degli scontrini ma non gli è stato permesso di ritirare il premio perché ha utilizzato la carta di credito della moglie

Vince alla lotteria degli scontrini ma non gli danno i soldi

Ha vinto 25mila euro alla lotteria lotteria degli scontrini ma non può incassare il premio. Il motivo? Al momento del pagamento in negozio ha utilizzato la carta di credito della moglie. "In nessuna cassa c’è scritto che bisogna associare la carta al possessore codice lotteria" ha spiegato Angelo Buono, 46enne monzese, al quotidiano online primamonza.it.

La storia

Prima baciato e poi beffato dalla dea bendata. Lo scorso 20 novembre, il 46enne ha effettuato la spesa fortunata presso il supermercato Esselungua di Monza San Fruttuoso vincendo 25mila euro con la lotteria degli scontrini, il gioco a premi promosso dal governo per contrastare l'evasione fiscale incentivando il pagamento con metodo elettronico. Tutto bene finché ha scoperto di non poter riscuotere il premio per via di un cavillo. "Avevo generato il mio codice e ho pagato con la carta di mia moglie. Mi è stato comunicato tramite raccomandata da parte di Adm di Roma che sono il vincitore monzese della lotteria degli scontrini per 25mila euro. - ha raccontato Angelo Buono al giornale monzese - Sono quindi stato alla sede di Milano dell’Agenzia delle dogane e dei monopoli convinto di poter ritirare i miei 25mila euro e ho consegnato la documentazione inerente alla vincita e lì mi è arrivata la doccia fredda: non mi danno il premio perché come da regolamento non posso usare la carta di mia moglie".

Il "cavillo"

L'inghippo si è verificato perché il 46enne ha utilizzato la carta di credito della moglie e non la sua. Il regolamento del gioco prevede che per poter reclamare un eventuale vincinta è necessario che "il codice fiscale associato al codice lotteria sia associato anche allo strumento di pagamento elettronico utilizzato per l’acquisto", si legge in una delle FAQ elencate sul sito ufficiale della lotteria degli scontrini. Lo sfortunato vincitore si è già rivolto a un legale nel tentativo di risolvere la questione: "In nessuna cassa c’è scritto che bisogna associare la carta al possessore codice lotteria. - ha precisato Buono - Anche per questo voglio raccontare la mia storia perché potrebbe capitare anche ad altri questa beffa ed è giusto che tutti i miei concittadini sappiano quello che è accaduto". Altre persone sono incappate nel medesimo errore: "Ho scoperto che è successo ad altre persone e le sto contattando per rivalerci assieme ed ottenere il premio vinto. - ha concluso il 46enne -Nel mio caso se non lo vogliono consegnare a me lo devono dare a mia moglie che è la titolare della carta di credito. Oltretutto il fatto che la mia vincita sia stata bloccata potrebbe impedire anche a Esselunga di ricevere il premio (da 5.

000 euro, ndr) e non sarebbe giusto".

Commenti