Cronache

"Vuole parlare solo lei?": scontro di fuoco tra Cacciari e Gruber

Animi caldi a Otto e mezzo tra Lilli Gruber e Massimo Cacciari. L'argomento è quello che da mesi infiamma il dibattito pubblico: vaccini e Green pass

"Vuole parlare solo lei?": è scontro di fuoco tra Cacciari e Gruber

Duro scontro in diretta tra Lilli Gruber e Massimo Cacciari a Otto e mezzo. Da mesi, ormai, l'ex sindaco di Venezia presenzia in tv per esporre la sua idea contraria al Green pass, scontrandosi con chi, in maggioranza, invece appoggia la misura introdotta dal governo. "Sono stanco di ripetere cose dette infinite volte", ha sbottato da Lilli Gruber. Massimo Cacciari ha accusato i media di non essere imparziali, di avere una visione unica che manca di senso critico: "Forse è il vaccino che non basta, a questo punto. L'Europa è il continente con il più alto numero di vaccinati rispetto alla popolazione. E siamo alla quarta ondata. Se continuiamo con la solfa della verità unica e non diamo nessuna informazione completa, che permetta una scelta consapevole, è lesivo della dignità umana e della persona".

Quindi, ha aggiunto: "Ci vuole un database sui vaccinati. Chi è che ci informa? Io mi sto informando navigando sul web dalla mattina alla sera. E ricevo decine e decine di messaggi da parte di immunologi e di scienziati che mi chiedono di parlarne in tv. Ma questo non è il mio mestiere". Il filosofo si è mostrato particolarmente agitato nel corso della diretta in relazione a questo tema e a quel punto nella discussione è arrivata anche Lilli Gruber: "È vero che anche io non invito mai i no vax". A quel punto Massimo Cacciari ha alzato ulteriormente i toni: "Ma non c’entrano niente i no vax. Ma basta! Io non sto parlando di no vax, ma di immunologi, come il professor emerito dell’università di Nottingham, che è critico sul vaccinare i bambini".

Pronta la replica della conduttrice: "Però stanno aumentando i contagi tra i bambini". Massimo Cacciari non si è tirato indietro e ha ribattuto con stizza: "Ma perché mi invita, se mi fa una domanda e poi vuole parlare lei? Si risponda lei, allora: io sono tranquillissimo, non ho mica bisogno di venire a La7. Se fa una domanda e si risponde lei, vada avanti così. Sono anche arcistufo di parlare di questo argomento e di questo nebbione del Covid, dove non si parla più del Recovery Plan, dell’inflazione che riparte, dell’occupazione dei giovani, della scuola e dell’università".

Lo scontro tra Lilli Gruber e Massimo Cacciari ha infiammato i social. Tanti gli utenti che si sono schierati al fianco del filosofo ma altrettanti quelli che hanno criticato l'ex sindaco di Venezia per le sue posizioni. "Non si può non dare ragione a Cacciari dalla Gruber! Cacciari è l'unica persona di sinistra che onestamente potrei vedere come Presidente della Repubblica: filosofo, libero senza essere vassallo di qualcuno/qualcosa, estremamente terzo e imparziale, colto e molto umile per giunta", si legge in un dei messaggi che hanno contribuito a rendere Cacciari trend topic su Twitter durante la sera.

"L'involuzione di Cacciari: da filosofo a ciarlatano con simpatie no vax in un batter di ciglia! Ha la faccia di bronzo di affermare in TV che la maggior parte dei contagiati sono vaccinati", ha scritto un utente.

Commenti