Cronache

WindJet, stop totale da mezzanotte

Blocco totale del vettore low cost. Passeggeri riprotetti grazie a cinque compagnie. Disagi a Fiumicino: in duecento aspettano di partire da quasi due giorni

WindJet, stop totale da mezzanotte

Dalla mezzanotte di ieri il vettore low cost siciliano ha annunciato lo stop. Niente più voli. WindJet non è più operativa. Un annuncio atteso, dopo il blocco della trattativa in corso con Alitalia e le scarmucce verbali che si sono susseguite nella giornata di ieri.

Accanto ai problemi con Alitalia, a determinare lo stop totale del vettore siciliano anche la difficoltà nel reperire il carburante necessario a tenere in aria la flotta aerea. Alcuni dei mezzi sarebbero già stati restituiti ai proprietari, una società di leasing irlandese.

All'aeroporto di Fiumicino la situazione più travagliata. Nello scalo romano ben cinque voli, due per Palermo e tre per Catania sono stati cancellati. I passeggeri di WindJet vengono "riprotetti" grazie a cinque compagnie: Alitalia, Meridiana, Livingstone, Blue Panorama e Neos. Duecento persone aspettano di poter lasciare lo scalo da diciotto ore.

Sulla rottura della trattativa si è espresso il garante degli scioperi che, "pure senza entrare nel merito della controversia" ha mostrato tutta la sua perplessità per la rottura "proprio nel mese di agosto, durante il quale scatta il cosiddetto 'periodo di franchigia', previsto espressamente dalla Regolamentazione del settore del trasporto aereo'".

Il garante auspica "una soluzione adeguata, poiché quello che sta accadendo, pur non configurandosi come una forma di sciopero, sta producendo effetti dannosi sul piano dell'erogazione del servizio pubblico".

Commenti