In più di cento sono stati richiamati in azienda dal successo dellestate, «Il braccialetto quadrifoglio» Cruciani, allorigine di una valanga di richieste. Non cè voluto molto per convincere i dipendenti: «Erano contenti, perché si sentono parte di un successo che in prima persona, dopo anni con noi, hanno contribuito a realizzare», spiega il fondatore della Cruciani, Luca Caprai (nella foto). Non stiamo parlando di un ritrovato tecnologico, ma di un accessorio che incarna in sé, simbolicamente, tutti i valori del made in Italy insieme al capitale umano che ha contribuito a idearlo e a produrlo.
Creatività, una storia di facile appeal come il mito del quadrifoglio portafortuna, lutilizzo di materiali di altissima qualità e lesperienza di una piccola azienda da sempre fornitrice di grandi marchi per la maglieria di lusso. Infine, un ottimo rapporto qualità prezzo e un tam-tam tra utilizzatori che ne ha alimentato la caccia.
I braccialetti quadrifoglio in pizzo macramè con 30 varianti di colore in pochi giorni sono diventati il must have della stagione. La prima a indossarli è stata Federica Panicucci aprendo la strada a un esercito di appassionati. Lidea che ha «rovinato» le vacanze ai dipendenti della Cruciani ha portato in cassa risultati di rilievo: 120mila braccialetti venduti, di cui 40mila solo nella boutique di Forte dei Marmi, e un portafoglio ordini di oltre 1 milione di pezzi, «ma stiamo ricevendo ogni giorno decine di richieste da ogni parte del mondo e tutta la produzione 2011 è già stata prenotata», ricorda Caprai. Che aggiunge: «Il 26 agosto la boutique di Forte ha venduto 2.237 pezzi; non abbiamo potuto chiudere il negozio fino alluna di notte per accontentare tutti quelli che erano in fila». Oggi la Cruciani, fiore allocchiello della maglieria italiana, in Toscana dà lavoro a 105 dipendenti, prevede di chiudere il 2011 con un fatturato di 18,5 milioni, con una crescita del 75% rispetto al 2008, anno di inizio ufficiale della crisi internazionale.
I braccialetti sono venduti in Italia al prezzo di 5 euro, «uno sforzo importante che funziona da ottimo deterrente per le imitazioni made in China», spiega limprenditore.
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