Cultura e Spettacoli

Così Gunther von Hagens svela il vero "volto" del corpo umano

Oltre 34 milioni di visitatori, in più di sessanta città del mondo: un successo straordinario nonostante le (iniziali) polemiche sulla provenienza dei cadaveri. Dopo Roma e Napoli, in autunno la mostra di Gunther von Hagens arriverà a Milano

Così Gunther von Hagens svela il vero "volto" del corpo umano

Oltre 34 milioni di visitatori, in più di sessanta città del mondo. Un successo straordinario decretato da un pubblico vasto ed eterogeneo. In autunno Gunther von Hagens' Body worlds – Il vero mondo del corpo umano arriverà (finalmente) a Milano. Grazie alla tecnica della “plastinazione”, inventata e brevettata dallo scienziato tedesco Gunther von Hagens, Body worlds si trasforma una visione unica e affascinante dell’interno del corpo umano.

Il procedimento della plastinazione permette di conservare perfettamente tessuti e organi sostituendo ai liquidi corporei polimeri di silicone. In questo modo l’esperienza del visitatore è diretta, non mediata dalla presenza di filtri, come i boccali e la formalina in cui in passato venivano immersi i campioni anatomici. Body worlds presenterà, alla Fabbrica del Vapore di Milano, un allestimento mai visto prima in Italia, senz’altro tra i più completi al mondo. Nel 2008 lo scienziato tedesco era finito al centro di una vivace polemica dopo aver ammesso di aver ricevuto dalla Cina cadaveri con i segni dell'esecuzione. Nella mostra attuale, ovviamente, i corpi dei cinesi fucilati dal regime sono stati rimossi.

La mostra celebra la meraviglia del corpo umano riservando un’attenzione particolare al cuore, considerato il “motore” della vita, primo organo a formarsi dopo il concepimento. Attraverso il confronto tra organi sani e organi affetti da patologie, mostrando peculiarità e dettagli dell’anatomia, Body worlds divulga ed educa sui temi della salute, del benessere, della corretta nutrizione, permettendo alle persone di comprendere esattamente cosa accade quando il corpo si ammala e come uno stile di vita sbagliato possa minare la salute. Tra le plastinazioni in mostra per la prima volta in Italia segnaliamo lo straordinario Cavallo impennato con Cavaliere, in cui diventano evidenti le similitudini tra le forme anatomiche, la posizione e le strutture microscopiche degli organi e dei muscoli nell’uomo e nell’animale, e il trio dei Giocatori di poker, noto per essere finito in una scena del film Casino Royale. Body worlds svela i segreti dell’anatomia e del funzionamento del corpo umano, rendendo accessibile e comprensibile al grande pubblico una serie di informazioni che altrimenti resterebbe relegata al solo ambito scientifico. Permette di comprendere in maniera diretta la complessità e la stupefacente perfezione del corpo umano: lo spettacolo dell’anatomia è sotto gli occhi di tutti.

Gunther von Hagens’ Body worlds

Fabbrica del Vapore

Via Procaccini 4, Milano

Dal 3 ottobre 2012

Commenti