Donne con-turbanti, ricordi dal Senegal

In tutto una trentina tra tele e lavori su carta da incisione: la mostra a Milano, presso "La Casa di Vetro"

Donne con-turbanti – Ricordi dal Senegal è il titolo della mostra, a ingresso libero, che si inaugura il 7 novembre, a Milano. L’appuntamento è alle 18.30 presso "La Casa di Vetro" in via Luisa Sanfelice 3.

Sono le donne senegalesi e, in modo particolare, i coloratissimi tessuti che indossano e con cui si avvolgono il capo, il tema delle opere: in tutto una trentina tra tele e lavori su carta da incisione. A realizzarle è stato un gruppo di artisti del Laboratorio Sincrasi di Milano dopo un viaggio in questa terra di contrasti, come omaggio al fascino discreto e pronto all’accoglienza di questo meraviglioso universo femminile. I caratteristici copricapo sono stati interpretati in modi diversi, con tecniche più o meno materiche, nell’intento di dare loro un significato più profondo e simbolico, quasi si trattasse di corone regali che donano eleganza a queste contadine, umili sì, ma anche principesche quando, con fatica, rendono rigoglioso un orto strappato alla terra rossa del deserto o, ancora, quando sono chine a raccogliere conchiglie che decoreranno le loro case. Insomma, donne con turbanti, ma anche “conturbanti“ nella semplicità.

Oltre ai dipinti, sono in

esposizione una serie di fotografie. Durante l’inaugurazione verrà proiettato un video di immagini di vita quotidiana e suoni di questa terra. La mostra proseguirà fino al 22 novembre, dal lunedì al sabato dalle 11 alle 19,30.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica