Doris Lessing si è spenta a 94 anni nella sua casa di Londra, ne ha dato notizia il sito del quotidiano The Guardian. La scomparsa dell'autrice, che nel 2007 ha ricevuto il Nobel per la Letteratura, nonostante l'età avanzata ha colto di sorpresa il mondo della cultura di tutto il mondo. Nata in Iran nel 1919 e cresciuta in Zimbabwe (che in quel periodo si chiamava Rhodesia), dove ha ambientato il suo primo romanzo L'erba canta, la Lessing ha vissuto a Londra per più di mezzo secolo. "Cantrice dell’esperienza femminile che con scetticismo, passione e potere visionario ha messo sotto esame una civiltà divisa", è con questa motivazione che l'Accademia svedese le ha consegnato il più alto riconoscimento per uno scrittore.
"Il taccuino d'oro", "Discesa all'inferno" e "Comunità perduta" sono alcuni dei titoli più famosi dati alle stampe dalla scrittrice.
La Lessing ha trattato spesso nelle sue opere tematiche femminili. Motivo che ha spinto la critica a tratteggiarla come un "classico della letteratura cfemminista". Definizione che, tuttavia, non è mai stata gradita alla stessa scrittrice.
- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.