Cultura e Spettacoli

Un viaggio lungo una vita Il nuovo libro di Andrea Indini

"La notte dell'anima", scritto da Andrea Indini, è il racconto di un viaggio lungo e difficile, ma che vale sempre la pensa di essere vissuto: la vita. L'autore è un collega, ma soprattutto un amico. E oggi, nel giorno del suo compleanno, abbiamo deciso di festeggiarlo così

Un viaggio lungo una vita Il nuovo libro di Andrea Indini

“Un'immagine di sfuggita catturò il suo sguardo. Un'ombra, pochi secondi. Un movimento della testa che non avrebbe mai dimenticato in tutta la sua vita: lo stesso gesto che lo fece innamorare, ora lo faceva fuggire”.

Questa è la storia di uomo, Luca. Un uomo come tanti. Apparentemente ha tutto: una bella famiglia, un ottimo lavoro da avvocato, una bella moglie, soldi e amici. Poi un giorno si accorge che tutto questo non è abbastanza. Si sente soffocare. In un momento d'improvvisa follia uccide due persone e decide di scappare da tutto e da tutti. Ma soprattutto, decide di scappare da sé stesso. Ma allora perché continua a provare un profondo senso di solitudine, insoddisfazione e frustrazione? Un viaggio lungo, quello di Luca, che lo porterà prima a Londra e poi a Lisbona. La sua vita sembra cambiare. S'innamora della sensuale Sarah e dell'adolescente Emma. Si invischia in attività clandestine e criminali. Cerca la libertà spingendo la sua vita al limite. “Nemmeno stasera sei riuscito a toccare il fondo. Nemmeno davanti a quel corpo privo di vita sei riuscito a capire, perché tanta libertà riduce l'uomo al nulla, lo annienta [...]” (p.91). La vita è nuova, ma i sentimenti con i quali si trova a combattere sono sempre gli stessi: solitudine e tristezza. Cambiare vita: realtà o illusione? E se tutto fosse solo frutto di un sogno o di un'allucinazione?

La storia di Luca è la nostra storia. La storia di ogni uomo, che ha tutto eppure sente sempre di non avere qualcosa. E' la storia di tutti coloro, che almeno una volta nella vita hanno pensato di fuggire dalla propria vita alla ricerca di sé stessi. Questa storia è il racconto di un viaggio lungo e difficile, ma che vale sempre la pensa di essere vissuto: la vita. Pagina dopo pagina, l'autore ci accompagna per mano alla ricerca di noi stessi. Ci dà la possibilità di capire che spesso la soluzione alla nostra solitudine non è avere una vita diversa, ma è vivere la vita che si ha con pienezza. Andrea Indini (1980), alla sua seconda pubblicazione dopo UnHappy Hour (2010), scrive bene e chiaramente, cercando di raccontare attraverso l'esperienza di uno (Luca), l'esperienza di molti. Forse di tutti. Giornalista professionista e redattore del Giornale.it, Andrea non è un semplice collega. E' un amico. E oggi, il giorno del suo 32° compleanno, abbiamo deciso di fargli un regalo: scrivere del suo libro, La notte dell'anima, edito da Leone Editore. Noi lo abbiamo letto.

Ci è piaciuto. Ora tocca a voi: siete pronti a compiere un viaggio lungo e appassionato, alla ricerca della vita e del suo senso?

Commenti