Esclusi dalle prove di ammissione ai corsi a numero chiuso dellUniversità di Genova per aver presentato in ritardo il bollettino che certifica il pagamento della tassa discrizione: è la sorte di almeno una trentina di studenti, che nei giorni scorsi si sono presentati in corso Gastaldi per sostenere le prove di ammissione alla Facoltà di Medicina. E che sono stati respinti, senza neanche essere ammessi con riserva, perché avevano versato i soldi delliscrizione dopo il termine previsto. Cioè, dopo il 28 agosto.
Una di loro - Diana Mozzaglia, genovese di 20 anni - ora promette battaglia nei confronti dellAteneo, che nel bando non avrebbe evidenziato a sufficienza quale fosse la data di scadenza del versamento. «Per stare tranquilla, mia figlia ha completato liscrizione ai primi di agosto, prima di andare in ferie - spiega Giuseppina, la combattiva madre della studentessa - Avevamo chiamato in segreteria e ci avevano assicurato che non cerano termini per il versamento. Che, tra laltro, è una novità introdotta questanno». Di ritorno dalle ferie, però, a settembre, lamara sorpresa: «Un amico ha telefonato per avere informazioni, e si è sentito dire che era fuori dai termini previsti».
LUniversità replica che una nuova norma introdotta questanno impone di effettuare il versamento prima del giorno delle prove, e che il bando doveva essere letto più attentamente.
- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.