Leggi il settimanale

Difesa: le ex caserme diventeranno alberghi

Lo strano destino delle caserme. Dai militari ai turisti: decine di ex strutture della Difesa situate in zone di pregio dei centri delle principali città italiane potranno essere trasformate in alberghi di lusso

Difesa: le ex caserme 
diventeranno alberghi

Roma - Lo strano destino delle caserme. Dai militari ai turisti: decine di ex strutture della Difesa situate in zone di pregio dei centri delle principali città italiane, ma anche in zone di particolare interesse turistico, potranno essere trasformate in alberghi e vendute o affittate a soggetti privati.

La fiera immobiliare Nell’ottica della riorganizzazione di tutto il settore della Difesa, il ministero di via XX settembre si butta sul mercato e per farlo sceglie la più importante fiera immobiliare del mondo, che si terrà a Cannes dal 10 al 13 marzo: in Francia la Difesa avrà uno stand in cui saranno illustrati gli immobili che, non oggi ma domani sì, saranno messi in vendita o affittati, circa mille, di cui 200 "di pregio". "Non andiamo lì per vendere - ha spiegato oggi il ministro Ignazio La Russa - ma per far conoscere future opportunità di investimento su immobili veri e propri, tra cui strutture militari in zone turistiche che potrebbero essere facilmente riconvertite ad esigenze turistiche".

Caserme ed ex arsenali Tre le tipologie dei beni che saranno presentati a Cannes: caserme e infrastrutture nei centri cittadini, immobili industriali, come ex asernali, e immobili turistico-alberghieri. L’obiettivo dell’iniziativa, ha aggiunto La Russa, "non è decurtare l’operativa e l’efficienza delle forze armate, ma anzi migliorarla attraverso il riordino e maggior introiti".

Da Venezia a Firenze Circa 200 hanno un valore inestimabile e rappresentano quanto di meglio l’Italia possa offrire: tra essi, l’arsenale e l’Isola di S. Andrea a Venezia, la Caserma Montebello a Milano, la Caserma La Marmora a Torino, Forte Cavour dell’Isola Palmaria a La Spezia, il Comprensorio San Gallo a Firenze, Palazzo Brasini e l’arsenale a Taranto. Gli introiti delle dismissioni finiranno nelle casse del Tesoro. Il sottosegretario Guido Crosetto ha spiegato che il ministero sta già lavorando per sottoscrivere delle convenzioni con i comuni, accordi con le industrie private e intese per un diverso utilizzo di caserme non più adoperate.

Coi proventi ristrutturazioni I proventi del patrimonio valorizzato, invece, dovranno essere utilizzati per legge per lavori di ristrutturazione, manutenzione e costruzione di nuovi alloggi.

E proprio l’esigenza di soddisfare le richieste abitative dei militari rappresenta uno degli obiettivi del piano di valorizzazione del patrimonio immobiliare della Difesa. «Stiamo lavorando in questa direzione», ha confermato Crosetto.

Commenti
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica