Roma

«Diversi mai più» anche grazie al golf

All’iniziativa hanno aderito, tra gli altri, Dino Zoff e Adriano Panatta

Anna Maria Tarantino

L’associazione di volontariato “Futurhànd Onlus”, in collaborazione con l’associazione professionisti Golf Lazio, ha organizzato il terzo trofeo di golf «Diversi mai più» presso lo Sheraton Golf Parco de’ Medici. La manifestazione, svoltasi allo scopo di favorire l’integrazione sociale dei disabili attraverso la pratica delle discipline sportive, fa parte di un progetto che affronta le tematiche legate alla gestione del tempo libero, con l’obiettivo di limitare la desolante condizione di solitudine vissuta soprattutto dalle persone variamente disabili. “Futurhànd Onlus” offre anche aiuto alle famiglie “a rischio” a causa dell’aumento di patologie come la depressione o altre malattie psichiche conseguenti a traumi, mobbing, e altre cause. Il trofeo di golf «Diversi mai più», ha ricevuto il patrocinio del ministero per le politiche giovanili e le attività sportive, del Coni, dell’assessorato alle politiche sociali e per la famiglia.
Sponsor della serata le Poste italiane, Mancini ortopedia, Auselda group spa, Kiosey srl, Romana auto, Interstudio sas e Guidosimplex, tutti d’accordo nel voler sposare una giusta e nobile causa umanitaria. L’associazione, presieduta dall’ingegnere Temistocle Sidoti, intende fornire un quadro di normative ma anche di “indirizzi” utili a chi sente il bisogno di conoscere qualcosa di più sugli argomenti che specificamente riguardano la disabilità.
Quando si parla dei disabili, spesso lo si fa ignorando la vera realtà che interessa queste categorie: «Futurhànd» si prefigge, appunto, l’obiettivo di riuscire a guardare alle necessità e alle esigenze reali dei più disagiati, con la “lente d’ingrandimento” che solo il cuore possiede. A questo scopo svolge inoltre una costante attività di ricerca e informazione, tramite il sito www.futurhànd.org, e anche un valido lavoro di sostegno, non solo da un punto di vista medico ma, soprattutto, affettivo e solidaristico.

Alla serata, sono intervenuti noti volti dello sport e dello spettacolo: da Dino Zoff ad Adriano Panatta, al golfista Beniamino Quintieri direttore generale della Federlazio, a Cartoni noto golfista disabile, il quale è riuscito a collezionare numerose coppe e trofei.

Commenti