Da domani con «il Giornale» il trentaduesimo volume

Dopo il grande successo ottenuto dalla serie dedicata alla storia di Grecia e Roma antiche, la «Biblioteca Storica» del Giornale affronta il Medioevo. L’iniziativa, curata dal medievista Marco Meschini, comprende una serie di volumi dedicati all’Età di Mezzo. Da domani i lettori troveranno in edicola, in abbinata facoltativa con il Giornale al prezzo di 5,90 euro oltre al costo del quotidiano, il trentaduesimo volume della serie. In Il Medioevo giorno per giorno Ludovico Gatto, ordinario di Storia medievale all’Università «La Sapienza» di Roma, traccia un quadro complessivo della vita quotidiana nell’arco di dieci secoli, dal V al XV.

Dal rapporto con la natura (subìta o domata in base alle esigenze del bene comune) al reperimento delle fonti di energia, dal senso dell’occulto e del mistero alle feste e ai tornei, dai rituali e dalle leggi non scritte della cavalleria alla situazione sanitaria, dall’alimentazione alla gestione dei comportamenti «devianti», tutto l’universo medievale viene scandagliato da Gatto. Tassello dopo tassello, ne esce un mosaico esemplare di come la microstoria possa restituire la vita vissuta quanto e più della storia dei grandi eventi.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica