da Milano
LAnatel, lAutorità per le telecomunicazioni brasiliane, discuterà domani il dossier Tim Brasil-Vivo, sulla posizione che si verrebbe a creare in Brasile nel caso in cui Telefonica, entrando in Telecom Italia, diventasse socio di riferimento anche di Tim Brasil, accumulando così un grande potere sul mercato carioca, dove già è attivo, in joint-venture con Portugal Telecom, con loperatore mobile Vivo.
Non è detto che Anatel decida già domani. Ma, se invece lo facesse, il problema non è tanto il rilascio del nullaosta, che molti osservatori giudicano scontato. Il vero nodo è costituito dai vincoli che saranno imposti a Telefonica. Infatti, una loro eccessiva onerosità potrebbe portare allo scioglimento di Telco, la società composta, oltre che dalla compagnia iberica, da Mediobanca, Generali, Intesa Sanpaolo e dalla holding della famiglia Benetton, Sintonia. E questo avrebbe un esito non da poco: gli spagnoli entrerebbero direttamente in Telecom Italia con il 10% del capitale. In uno scenario meno terremotante, comunque, in linea teorica il cambio di proprietà potrebbe realizzarsi definitivamente già venerdì, con il trasferimento delle azioni di Marco Tronchetti Provera ai soci italiani e spagnoli e il conseguente pagamento di quanto dovuto al proprietario di Pirelli.
Dossier Telecom allesame Anatel
Commenti
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.