In dvd tutte le coincidenze coi Vangeli

Qual è la vera storia del telo che secondo la tradizione ha avvolto il corpo di Gesù nel sepolcro di Gerusalemme? Un nuovo film-documentario cerca di seguire le tracce di questo enigmatico sudario, dalla sua «preistoria» orientale alla sua ipotetica presenza a Costantinopoli all’epoca della quarta crociata fino alla documentata ricomparsa in Europa: una ricerca che a tratti assume i sapori del giallo internazionale e spesso evoca atmosfere da epopea cavalleresca, dove si è costretti, nell’analisi critica delle fonti, a discernere tra il vero e il falso, tra il probabile e il verosimile, in un intreccio di pellegrini oranti, documenti canonici, discendenti di crociati, preti, dame, cavalieri templari e atti processuali.
Il film-documentario, realizzato da «Mimep-Docete», si compone di due dvd: nel primo si analizza la Sindone di fronte alla storia, nel secondo la Sindone di fronte alla scienza.

Contiene un’intervista alla professoressa Emanuela Marinelli, studiosa che ha pubblicato vari libri sulla Sindone, e un libro del dottor Giuseppe Toscano che «legge» l’immagine sindonica confrontando ogni dettaglio medico con il racconto della passione di Cristo narrato nei Vangeli. Il risultato è sorprendente, in quanto emerge una coincidenza assoluta.

Commenti
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica