da Milano
Due o tre mosse sbagliate in viale Mazzini. Due o tre mosse azzeccate in viale Europa. E zac, per la prima volta, dopo quattro anni e otto periodi di garanzia (ogni stagione tv ne ha due: autunnale e primaverile), Raiuno si appresta a perdere la supremazia negli ascolti. Per ora Canale 5, considerando il prime time, che è la fascia oraria più importante e più redditizia, si trova di un soffio sopra il primo canale, praticamente alla pari (22,3 contro 22,2 per cento di share nel periodo 16 settembre-27 ottobre). Davanti cè ancora tutto un mese (fino al primo dicembre) per cambiare le sorti della partita, però, allo stato attuale, lammiraglia Mediaset vince cinque serate su sette. Nessuno dei due canali ha brillato per inventiva, mandando in onda gli stessi programmi dellanno scorso o di quelli precedenti. La differenza è stata che sul primo canale (che risente gravemente della situazione di un direttore da mesi sul punto di andarsene) i vecchi show sono andati peggio del previsto, mentre su Canale 5 hanno funzionato ancora. Vediamo giorno per giorno. Al sabato: Cè Posta per te, alla nona edizione, riesce a fare ancora una media del 26,5 per cento e a lasciare molto indietro il Treno dei desideri (lanciare la Clerici contro la De Filippi è stata la mossa più sbagliata di Del Noce). Al venerdì: Zelig, che pur non brillando come ai tempi doro, supera facilmente Ballando con le stelle. Al giovedì: lo show di Carlo Conti, tutto tranne che «fuoriclasse», è falcidiato dalla fiction mafiosa Il capo dei capi. Al mercoledì: le partite di Champions vanno sotto i ferri del Dottor House, che importato da Italia Uno, fa faville. Al martedì: il ripescato show di Bonolis riesce ad avere la meglio su Gente di mare. Restano solo la domenica e il lunedì, dove le mini serie su Raiuno riescono a battere la concorrenza, ma non a sufficienza, come ha dimostrato Guerra e pace. Anche la fiction, per anni fiore allocchiello e stampella della Rai, è in crisi e di parecchi punti (quasi quattro) sotto i risultati dello scorso anno. In più, a Canale 5 si festeggia perché il pubblico raggiunto è quello che fa tanto gola agli inserzionisti pubblicitari: giovane, colto e abbiente, dunque, facile alla spesa.
- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.