Sorpresa a Carrara alle primarie dell'Unione per l'elezione del sindaco nella prossima primavera. Il candidato favorito sostenuto da Ds, Margherita e Rifondazione, il segretario provinciale diessino, Gianmaria Nardi, 37 anni, è stato superato da Angelo Zubbani, 53 anni, assessore comunale dello Sdi. Zubbani ha ottenuto il 48,29% (4.800 voti), mentre a Nardi sono andate 3976 preferenze, pari al 40%.
Tutto secondo copione invece a Lucca dove l'ex presidente della Provincia, Andrea Tagliasacchi, sostenuto da Ds e Margherita ha rispettato il pronostico: sarà lui il candidato sindaco del centrosinistra. Con 2803 voti, Tagliasacchi ha raccolto il 50,3%.
Ad Ancona l'assessore provinciale Patrizia Casagrande sarà il candidato presidente proposto dai Ds al tavolo dell'Unione in vista delle elezioni provinciali di Ancona. Casagrande ha ottenuto il 70% dei voti alle primarie «chiuse» della Quercia, che si sono svolte nelle sezioni della federazione diessina, affermandosi sull'altro candidato, l'ex deputato Luigi Giacco. Alla consultazione ha partecipato oltre il 50% degli iscritti.
Alle elezioni di primavera saranno poco meno di 12 milioni, quasi un quarto dell'intero corpo elettorale, i cittadini chiamati a votare per il rinnovo delle amministrazioni di oltre 900 Comuni e 8 province.
- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.