Questione di feeling e di heritage: la moda maschile cerca valori da trasmettere a consumatori sempre più assetati di verità. Etiqueta Negra, brand sudamericano prodotto dalla Indas di Medolago, Bergamo, evoca leleganza del gioco del polo - il marchio sponsorizza il team Ellerstina, vincitore del più importante torneo del mondo - e lo spirito competitivo delle auto depoca con la sponsorizzazione della Milles Millas argentina. Un bagaglio culturale trasferito sapientemente in collezioni che fanno registrare ai novecento clienti vendite da tutto esaurito.
Merce rara di questi tempi in cui rispettare letichetta non è da tutti. «Siamo per un comportamento corretto e non solo nel vestire, per la sostanza più che lapparenza», dichiara il titolare Flavio Abati parlando di un casual chic per uomo e donna e mostrando un magnifico chiodo di morbida pelle effetto vintage esaltato dalla fodera in flanella. Lorgoglio per un passato glorioso è pure nello spirito di Colmar Originals e nella storica giacca a vento che negli anni Settanta era sinonimo di stile italiano. Certo la vestibilità è più slim, il nylon antivento e antiacqua più leggero, il piumino o lovatta termicamente eccellenti. Ma il profumo delle vittorie della famosa Valanga azzurra è racchiuso in una declinazione di colori luminosi, dal geranio al ciliegia, dallo zafferano al viola. Una bellissima prova di rispetto per la propria storia offerta da unazienda fondata nel 1923 da Mario Colombo e portata avanti con energia dai fratelli Angelo e Giancarlo. Di questultimo, recentemente scomparso, si compiangono le capacità e lo spirito pionieristico.
Ispirazione agli anni Settanta anche per i piumini Montecore, brand di successo che con la linea «Snow Black» si rivolge ai patiti delle piste nere per presentare una giacca aggressiva: schiena in piuma doca iniettata, fianchi elasticizzati, imbottitura termica e doppia pettorina con zip waterproof. «Ma ai patiti di questo fuoriclasse del guardaroba contemporaneo consigliamo anche la versione cittadina in lambswool e cashmere lavato unito allo shetland in una seducente variazione di grigi», spiega il designer Fabio Peroni mettendo in evidenza anche lesclusività di una nuova divisa da lavoro per la donna: il tubino in leggerissimo nylon imbottito che alloccorrenza, con un gioco di zip, si trasforma in un sensuale abito da sera.
Da Harry&Sons, azienda pugliese che si è fatta conoscere per le sue celebri camicie, oggi si parla anche di un piumino che pesa solo 150 grammi e della magnifica giacca di flanella, declinata in un raffinato mix di quadri e di unito.
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