E il fascino del passato è contagioso

VINTAGE Etiqueta Negra s’ispira al polo e alle auto d’epoca, Colmar e Montecore ai piumini degli anni Settanta

Questione di feeling e di heritage: la moda maschile cerca valori da trasmettere a consumatori sempre più assetati di verità. Etiqueta Negra, brand sudamericano prodotto dalla Indas di Medolago, Bergamo, evoca l’eleganza del gioco del polo - il marchio sponsorizza il team Ellerstina, vincitore del più importante torneo del mondo - e lo spirito competitivo delle auto d’epoca con la sponsorizzazione della Milles Millas argentina. Un bagaglio culturale trasferito sapientemente in collezioni che fanno registrare ai novecento clienti vendite da tutto esaurito.
Merce rara di questi tempi in cui rispettare l’etichetta non è da tutti. «Siamo per un comportamento corretto e non solo nel vestire, per la sostanza più che l’apparenza», dichiara il titolare Flavio Abati parlando di un casual chic per uomo e donna e mostrando un magnifico chiodo di morbida pelle effetto vintage esaltato dalla fodera in flanella. L’orgoglio per un passato glorioso è pure nello spirito di Colmar Originals e nella storica giacca a vento che negli anni Settanta era sinonimo di stile italiano. Certo la vestibilità è più slim, il nylon antivento e antiacqua più leggero, il piumino o l’ovatta termicamente eccellenti. Ma il profumo delle vittorie della famosa Valanga azzurra è racchiuso in una declinazione di colori luminosi, dal geranio al ciliegia, dallo zafferano al viola. Una bellissima prova di rispetto per la propria storia offerta da un’azienda fondata nel 1923 da Mario Colombo e portata avanti con energia dai fratelli Angelo e Giancarlo. Di quest’ultimo, recentemente scomparso, si compiangono le capacità e lo spirito pionieristico.
Ispirazione agli anni Settanta anche per i piumini Montecore, brand di successo che con la linea «Snow Black» si rivolge ai patiti delle piste nere per presentare una giacca aggressiva: schiena in piuma d’oca iniettata, fianchi elasticizzati, imbottitura termica e doppia pettorina con zip waterproof. «Ma ai patiti di questo fuoriclasse del guardaroba contemporaneo consigliamo anche la versione cittadina in lambswool e cashmere lavato unito allo shetland in una seducente variazione di grigi», spiega il designer Fabio Peroni mettendo in evidenza anche l’esclusività di una nuova divisa da lavoro per la donna: il tubino in leggerissimo nylon imbottito che all’occorrenza, con un gioco di zip, si trasforma in un sensuale abito da sera.


Da Harry&Sons, azienda pugliese che si è fatta conoscere per le sue celebri camicie, oggi si parla anche di un piumino che pesa solo 150 grammi e della magnifica giacca di flanella, declinata in un raffinato mix di quadri e di unito.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica