da Milano
Oriente e Occidente si contendono il mondo dei computer. Dopo Ibm, un altro pezzo della tecnologia Usa sta per passare nelle mani di un gruppo cinese: Acer, il colosso di Taiwan, stacca un assegno da 710 milioni di dollari per lanciare unOpa sulla statunitense Gateway, e diventa il numero tre al mondo dei produttori di pc, scavalcando la cinese Lenovo.
Un testa a testa che prosegue da anni, dopo che nel 2005 i cinesi hanno rilevato la divisione pc dallamericana Ibm. Ora, il gruppo di Taiwan acquisisce, grazie alloperazione, lopzione per comprare la Packard Bell in Europa, già nel mirino di Lenovo. Dal canto suo, Gateway fa sapere che applicherà un accordo di prelazione stipulato con il proprietario di Packard Bell, il magnate californiano, originario di Hong Kong, Lap Shun (John) Hui.
Acer verserà un prezzo di 1,9 dollari per ogni titolo Gateway, con un premio del 57% sugli 1,21 dollari di chiusura segnata venerdì dalle azioni della società di Irvine, in California. La fusione farà nascere un gruppo forte di ricavi per circa 15 miliardi di dollari, su un totale di oltre 20 milioni di pc consegnati lanno. Con questa acquisizione, commenta il presidente di Acer J.T.
E nei computer Taiwan batte Pechino
Commenti
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.