E sulla Piazza Rossa sfila l’esercito Usa

Una festa in prima assoluta ha accompagnato ieri sulla Piazza rossa di Mosca la parata per la vittoria sovietica contro i nazisti della seconda guerra mondiale, che compie oggi il suo 65º anniversario. E assieme ai mezzi più nuovi e più imponenti presentati al fitto pubblico davanti al Cremlino, hanno sfilato molti soldati non solo russi, ma anche di Paesi della Nato: Stati Uniti, Gran Bretagna, Francia, Polonia, invitati come le nazioni a quell’epoca alleate dell’Urss. La parata è stata la più importante dalla fine dell’Urss per il numero di soldati e di marinai che hanno sfilato, per la quantità di carri armati e mezzi blindati fino ai missili atomici intercontinentali Topol M, con il sorvolo di 127 fra aerei ed elicotteri. In totale più di diecimila soldati russi.

Per gli Stati Uniti c’era un distaccamento del secondo battaglione del 18mo reggimento di fanteria, la Gran Bretagna era rappresentata da 76 militari del primo battaglione delle Welsh Guards, per la Francia c’era una rappresentanza dello Squadrone Normandie-Niemen dell’aeronautica.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica